LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, domani le audizioni del 6° Concorso Nazionale Corale AMA Calabria

2 min di lettura
AMA Calabria - LameziaTerme.it

AMA Calabria

Presso la Chiesa di Santa Caterina

AMA Calabria - LameziaTerme.it
Un momento della scorsa edizione di AMA Calabria

Comunicato stampa:

Lamezia Terme – Avranno luogo domenica 25 giugno con inizio alle ore 16,30 presso la Chiesa di Santa Caterina nel centro storico di Lamezia Terme Nicastro le audizioni dei gruppi iscritti al 6° Concorso Nazionale Corale AMA Calabria realizzato con il sostegno del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione Calabria. Al concorso

partecipano sette le formazioni corali iscritte provenienti oltre che da tutta la Calabria anche dalla vicina regione Sicilia segno che la manifestazione sta crescendo e viene riconosciuta da quanti sono impegnati nella divulgazione di una qualificata cultura corale come un sicuro punto di riferimento.

La commissione giudicatrice sarà presieduta dal maestro Don Vincenzo Barbieri, già docente di Esercitazioni Corali presso il conservatorio di Musica di Vibo Valentia e indiscussa autorità del settore in campo nazionale. A collaborare con il Presidente sono stati invitati i maestri Santina De Vita e Giuseppe Mignemi. La giuria è, poi, ulteriormente integrata dal M° Ferruccio Messinese storico promotore della cultura corale nella nostra città, affermato compositore e direttore di cori e dal direttore artistico del concorso Francescatonio Pollice.

Le valutazioni della giuria saranno espresse tenendo conto dei seguenti criteri: scelta del repertorio, intonazione, amalgama corale, prassi esecutiva e vocalità, interpretazione, direzione ed impressione artistica complessiva.

Nella sezione Cori Liturgici si presentano il Coro Jubilate Domino di Luzzi (CS) e il Coro Cantare Giovane di Gioia Tauro (RC); in quella di Voci Bianche il Coro Polifonico delle Madonie di Castellana Sicula (PA) e il Coro Birbe Note di Taurianova (RC). Nella sezione Cori Vocal Pop è presente il Diapason Ensemble di Santa Maria del Cedro (CS) e in quella dei Cori Polifonici il Coro Fenice Ensemble di Cassano allo Ionio CS e il Coro Polifonico Musica Nova di Nicotera (VV).

Per i vincitori sono previsti premi per circa € 2000,00. Il calendario delle audizioni dei diversi gruppi può essere visionato sul sito dell’associazione www.amacalabria.org

Click to Hide Advanced Floating Content