LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Lamezia. Domenica 15 la presentazione del premio letterario Nautilus

2 min read
premio letterario Nautilus

Domenica 15 dicembre 2019, ore 12.00, presso Libreria Tavella (via Crati, Lamezia Terme), si terrà la conferenza stampa di presentazione del Premio Nautilus (con premiazione durante la giornata di apertura di Fare Critica 2020)

Il Premio Letterario Nautilus, viaggio alla ricerca delle parole, è stato ideato dall’associazione Reportage: il nome Nautilus è antico e affascinante, allude al mare e alla straordinaria conchiglia a spirale che viaggia in continuazione e che con la sua sezione aurea rappresenta la creazione e il movimento.

Ma Nautilus ricorda anche il sottomarino nato dalla fantasia visionaria di Jules Verne, che incontrava ogni sorta di personaggi e avventure. Il tema della seconda edizione è “Si, Viaggiare”: un tema che riecheggia la famosa canzone di Mogol/Battisti, e che riporta tutto al viaggio inteso come percorso, scoperta, incontro reale o immaginario, con mondi nuovi e diversi, occasione di conoscenza, crescita e cambiamento.

La Giuria è composta da critici letterari, giornalisti e scrittori esperti di editoria e letteratura (oltre alla ideatrice Annamaria Persico, anche Andrea Di Consoli, Daniela Grandinetti, Francesco Polopoli, Maria Scaramuzzino, Ippolita Luzzo, GianLorenzo Franzì e Francesco Antonio Caporale, Nicoletta Arcuri): la stessa giuria assegnerà il Premio Speciale Nautilus Federico Arcuri per la comunicazione sociale e il Premio Speciale Nautilus per le scuole Mattia Guerrieri.

La critica letteraria e blogger Ippolita Luzzo assegnerà infine ad uno degli autori selezionati il Premio Speciale Nautilus Litweb.

Il logo del Premio e la scultura che andrà al primo classificato sono opera del M° Francesco Antonio Caporale.

Alla conferenza stampa ufficiale di presentazione della seconda annualità del Premio saranno presenti:

ANNAMARIA PERSICO – giornalista, editore, direttore Premio Nautilus
GIANLORENZO FRANZI’- giornalista, critico, direttore FARE CRITICA
ANDREA DI CONSOLI – scrittore, giornalista, critico letterario, Presidente Giuria Premio NAUTILUS
PAOLO MASCARO – sindaco
GIORGIA GARGANO – assessore con delega alla Cultura
LUISA VACCARO – assessore con delega allo Sport, spettacoli