Lamezia e il suo comprensorio: una millenaria storia comune

In Eventi&Cultura, Ultime notizie On
- Updated

gianluca-cuda

“Lamezia Terme e il suo comprensorio, una millenaria storia comune”. Questo il tema dei quattro incontri organizzati dal comitato Lamezia 4 gennaio 2018 presieduto dall’avvocato Basilio Perugini. Si tratta di un ciclo di iniziative sulla storia che ha unito e che continua a rappresentare un importante anello di congiunzione tra Lamezia e i vicini centri del comprensorio. Si inizia domani,17 novembre alle 17 nel salone del seminario vescovile di piazza D’Ippolito. Gli altri incontri fissati per il 24 novembre, il 15 e il 22 dicembre si terranno al Chiostro di San Domenico.

I relatori dell’incontro di domani sono: Francesco Bevilacqua che relazionerà sul tema “Il paesaggio lametino nella storia; Francesco Polopoli che disserterà su “Corazzo, una via di Damasco nello spirito di Gioacchino da Fiore; Antonio Macchione parlerà dell’Abbazia di Sant’Eufemia tra Benedettini e Giovanniti; Leopardi Greto Ciriaco ripercorrerà la presenza dei Minimi di San Francesco di Paola nel lametino: il convento di Gesù e Maria di Maida. La consulenza storica del ciclo di incontri è affidata al Prof. Vincenzo Villella.

Articoli Correlati

Cortale e Girifalco. Carabinieri intervengono in due casi di maltrattamenti in famiglia

San Pietro a Maida (CZ). Atti sessuali su minorenne, in manette 53enne

Il 22 gennaio, i Carabinieri della Compagnia di Girifalco, hanno ottemperato ad ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso

Read More...
Nicola Morra a trame 9

Regionali. Tre gli ‘impresentabili’ per la Commissione Antimafia, due in Calabria

In Emilia Romagna un candidato ha riportato sentenza di condanna in primo grado per la legge Severino che vedrebbe,

Read More...

Mobile Sliding Menu