LameziaTerme.it

Il giornale della tua città


Lamezia, Francesco Polopoli nuovo docente del liceo classico Fiorentino

2 min read

LAMEZIA. Il lametino Francesco Polopoli, docente di materie classiche, sarà uno dei nuovi professori del liceo classico Fiorentino.

Dopo molti anni di insegnamento al liceo classico di San Giovanni in Fiore, Polopoli viene trasferito nel glorioso liceo di Lamezia, sua città natale. Filologo, esperto di filologia neotestamentaria e divulgatore gioachimita, il professor Polopoli ha partecipato a convegni di italianistica, in qualità di relatore sia in Europa che in Italia. Collaboratore già da tempo della nostra testata giornalistica lameziaterme.it, scrive articoli di storia, letteratura, arte ed anche testi inerenti all’attualità ma sempre rivisitati alla luce della sua eclettica e profonda preparazione. Polopoli è socio dell’associazione “Italia solidale” per le missioni nel mondo; ex componente Cultura ed istruzione della provincia bergamasca dove ha lavorato in un progetto di integrazione ed alfabetizzazione per alunni stranieri.

Francesco Polopoli
Francesco Polopoli

L’iter progettuale è poi culminato nella pubblicazione di un volume. Saggista di lavori dialettologici a Bergamo, Montalbano Elicona e Galati Mamertino; divulgatore delle lingue classiche con realizzazione di strumenti didattici, Polopoli è stato commissario del Certamen ovidianum, in occasione del bimillenario di Ovidio. Inoltre è stato relatore sull’artista calabrese Francis La Monaca in collaborazione con l’Unesco di Treviglio. È componente del Centro internazionale di studi gioachimiti, nonché dell’associazione “Il Cammino di Gioacchino da Fiore”. Sulla vita dell’abate, citato da Dante anche nella Divina Commedia, ha scritto saggi storici e realizzato anche dei cortometraggi. Insieme a Maurizio Carnevali e a Francesca Prestia, è autore della fiaba musicale “Ingrid e Gerlando”.

Ingrid e Gerlando: una fiaba lametina tra i luoghi federiciani di tutto il Mezzogiorno
Ingrid e Gerlando: una fiaba lametina tra i luoghi federiciani di tutto il Mezzogiorno

Al professor Francesco Polopoli i più cari auguri di buon lavoro da tutta la redazione di lameziaterme.it con la certezza che gli studenti del liceo lametino potranno contare sulla competenza e sull’esperienza di un vero maestro di vita, uomo dalla grande sapienza.

Maria Scaramuzzino