Lamezia, Francesco Polopoli ospite di Samarcanda alla riscoperta del dialetto lametino

In Eventi&Cultura, Ultime notizie On
- Updated
polopoli-LameziaTermeit

Martedì 27 marzo e giovedì 5 aprile dalle 18.00 alle 20.00

francesco polopoli-LameziaTermeitLAMEZIA. “Na storia bella e antica mi cuntava”. Due appuntamenti per riscoprire il dialetto lametino al centro culturale Samarcanda di Lamezia Terme, in via Ubaldo De Medici 2. Chiamato a svolgere questo compito Francesco Polopoli, docente di lingua e letteratura latina e greca al liceo classico di San Giovanni in Fiore e membro del Centro internazionale di studi gioachimiti.

Per l’occasione Polopoli è stato invitato a presentare il “Seminario di cittadinanza linguistica” durante il quale illustrerà il lessico del lametino alla luce dei linguaggi che si sono succeduti nel tempo: latino, greco, francesismi, anglicismi, tedeschismi. Il romanzo lessicale darà al docente lametino l’occasione di leggere un testo fiabesco in dialetto, redatto in vernacolo, dalla professoressa Luciana Parlati.

“Sulla scia di Heidegger – ci dice Francesco Polopoli -, ritengo che per comprendere l’uomo bisogna partire dal linguaggio. Il seme sociale parte da questa consapevolezza”.

V.D.

Articoli Correlati

Gizzeria Lido, fusto spiaggiato a riva

Un fusto galleggiante è stato avvistato questa mattina nelle acque del lametino, nella fattispecie nella località di Gizzeria Lido.

Read More...

A Scolacium Pat Metheny cambia pelle!

Pat Metheny cambia l’ordine degli addendi e a Scolacium il risultato cambia parecchio! (altro…)

Read More...
Sindaco Francesco Scalfaro ai domiciliari

Operazione Via col vento, Francesco Scalfaro agli arresti domiciliari

Francesco Scalfaro, sindaco di Cortale dal 2014, agli arresti domiciliari nell'ambito dell'operazione Via col vento. Il 21 luglio a Cortale,

Read More...

Mobile Sliding Menu