Lamezia: inquietanti dati emersi dall’utilizzo dell’autoscan

In Cronaca On

container-lamezia-terme

La Polizia Locale lametina negli ultimi giorni ha intensificato i servizi su strada di controllo della circolazione veicolare. L’utilizzo dell’Autoscan, ultimo ritrovato tecnologico arrivato al Comando di Via Perugini, sta facendo emergere un poco rassicurante dato in ordine alle condizioni del parco vetture circolante in città.

autoscanSi registrano infatti numerosissime violazioni in materia di obbligo di revisione, ed altrettante, e forse questo è il dato più inquietante, sanzioni per mancata copertura assicurativa obbligatoria.
I controlli su strada, svolti da sempre, avevano già evidenziato questo trend, ma la selettività consentita dall’attuale dotazione strumentale, dimostra l’allarmante crescita dei veicoli che circolano in città privi di copertura assicurativa.
Pesanti, come noto, le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal Codice della Strada.
Oltre settecento euro più il sequestro del veicolo ai fini della confisca. Inquietanti poi i risvolti nel malaugurato caso di coinvolgimento in un sinistro stradale di veicoli privi della prescritta copertura assicurativa.
I controlli naturalmente proseguiranno, nella speranza che la fattiva opera di prevenzione, possa contribuire ad arginare sia comportamenti alla guida particolarmente pericolosi, sia il rispetto degli obblighi di leggi imposti a tutela degli automobilisti e di tutti gli utenti deboli della strada.
E sempre nell’ottica del miglioramento della performance del Corpo, nonostante la sempre più risicata forza a disposizione, in questi giorni è stato approvato il Piano programmatico per l’anno 2017 ed i relativi momenti progettuali, sulla scorta di apposita deliberazione della Giunta Comunale.
Il documento traccia le linee guida strategiche per l’annualità in corso e consentirà un più flessibile impiego del personale, finalizzato ad impattare le molteplici esigenze della città.
L’approvazione del piano è il traguardo di un lavoro sinergico, i cui attori, non posso esimermi dal ringraziare per la straordinaria sensibilità dimostrata.
Amministrazione Comunale, nelle persone del Sindaco e del V. Sindaco con delega alla Polizia Locale, personale e tutte le  associazioni sindacali.
Tutti attenti alle esigenze della città e protagonisti encomiabili di strategie finalizzate a consentire prestazioni sempre più performanti e gratificanti al personale del Corpo di Polizia Locale.

Il Dirigente della Polizia Locale

Col. Dott. Salvatore Zucco

Articoli Correlati

Marco Ammendola

Ammendola (Lamezia Bene Comune): ora ricostruiamo la sinistra

Il centrosinistra a Lamezia Terme esce con le ossa rotte, molti possono essere i motivi di questa debacle, questa

Read More...
Lega. L'eurodeputato Massimo Casanova a Lamezia

Lega. L’eurodeputato Massimo Casanova a Lamezia

Furgiuele: un punto di riferimento importante (altro…)

Read More...
Perugini: l’aeroporto è ancora una risorsa per Lamezia Terme?

UGL TA: Sacal, il letargo dei dinosauri

Egregi responsabili Sacal, ci sembra che abbiate completamente dimenticato i contenuti delle relazioni industriali, pensando di poter soprassedere a

Read More...

Mobile Sliding Menu