Lamezia. Lega plaude a partnership con COMIECO

In Politica On

Bene quanto apprendiamo il merito alla partnership con COMIECO per una raccolta differenziata di qualità

Comunicato Stampa

Finalmente si valorizza il rifiuto prodotto creando economia circolare

Tuttavia vogliamo sottolineare che è necessario fare una programmazione oculata sull’utilizzo della frazione organica che ha un altissimo potenziale energetico. Attualmente della frazione organica non si recupera nulla, almeno non per Lamezia.

Una grandissima opportunità di sviluppo dell’economia circolare è quella di produrre biometano per l’utilizzo ad uso autotrazione dei mezzi pubblici, tra cui i mezzi destinati alla raccolta del rifiuto stesso e privati attraverso la commercializzazione in apposite aree di servizio.

Questa è un importante iniziativa di economia circolare ed ha tutte le potenzialità di diventare opportunità per il privato e per il pubblico. Il biometano gode di un’incentivazione vantaggiosissima se utilizzata per autotrazione può superare il doppio del prezzo di mercato, generando non solo risparmio sull’acquisto del carburante ma un vero flusso economico in ingresso all’azienda che lo produce e ne fa uso.

Utilizzando queste tecnologie non solo si possono ridurre i costi e portare benefici economici attraverso la creazione di circolarità ma portano, soprattutto, numerosissimi vantaggi ambientali in termini di riduzione delle emissioni e dell’inquinamento, del consumo di fonti fossili, riducendo sensibilmente il conferimento in discariche.

Sosteniamo che sia necessario, nel prossimo futuro della mobilità lametina, avere automezzi pubblici alimentati a biometano per il bene dell’utenza e dell’ambiente.

Segretario cittadino Arch. Francesco Materazzo
Antonio D’Alessi direttivo Lega Lamezia

Articoli Correlati

Carabiniere lametino suicida ad Asti

Si è tolto la vita con un colpo alla tempia sparato con la sua pistola d’ordinanza (altro…)

Read More...
Lamezia. Residenti di Ginepri sul piede di guerra, domani protesta al Comune

Lamezia. Residenti di Ginepri sul piede di guerra, domani protesta al Comune

Una riunione di fuoco quella svolta nella pineta Ginepri, contro la revoca della convenzione della stessa da parte della

Read More...
Pizzo (VV). Donna rischia di annegare per salvare figlio

Pizzo (VV). Donna rischia di annegare per salvare figlio

Una donna rischia di annegare per salvare il figlio di dieci anni (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu