Lamezia. Ricerca musicoterapia dell’ospedale presentata a conferenza internazionale

In Sanità On
Lamezia. Ricerca musicoterapia dell'ospedale presentata a conferenza internazionale

Una ricerca scientifica sull’applicazione della musicoterapia nella prevenzione del distress lavoro correlato, svolta nell’unità operativa Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme, è stata presentata dalla dottoressa Francesca Rubettino, musicoterapista, alla Conferenza internazionale dal titolo: “Music in Music Therapy: theory, clinical practice, research”, che si è tenuta a Trapani.

Il tema della Conferenza ha  inteso esplorare il ruolo e l’importanza della musica in Musicoterapia da un punto di vista teorico, clinico e della ricerca sia nell’ambito della Musicoterapia attiva che ricettiva.

La ricerca, presentata in questo prestigioso contesto, aveva coinvolto sia i medici che gli infermieri ottenendo risultati significativi.

Lo studio, seguito dalla dott.ssa Francesca Rubbettino e dal dott. Luigi Pullia, dirigente psicologo dell’Asp di Catanzaro, è stato possibile grazie alla lungimiranza del direttore generale dell’ASP di Catanzaro dott. Giuseppe Perri e alla collaborazione del servizio SPISAL – Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza Ambienti di Lavoro e dell’U.O. del Medico Competente.

Professionisti della musicoterapia altamente qualificati a livello internazionale e provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei, hanno presentato il proprio lavoro rispetto ai temi sopracitati coinvolgendo una platea attenta e nutrita.

Articoli Correlati

Albi (CZ). In fiamme discarica abusiva

Squadre dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro, del distaccamento volontario di Taverna con supporto di autobotte inviata

Read More...
Massimo Cristiano

Cristiano (MTL): rivedere contratto di igiene urbana

In data odierna si è riunita la prima Commissione consiliare permanente Affari generali - decentramento presieduta e convocata dal

Read More...
Mastroianni (PD): lavori sicurezza Palasparti importante segnale di volontà

Lettera aperta di Mastroianni (PD) al sindaco Mascaro su degrado

Riceviamo e pubblichiamo lettera aperta del consigliere comunale del Partito Democratico Nicola Mastroianni al sindaco Mascaro sullo stato di

Read More...

Mobile Sliding Menu