LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

A Lamezia nuova sede di delegazione territoriale della Unione Nazionale Consumatori

2 min read
Unione Nazionale Consumatori

In questi giorni, a Lamezia Terme, diventa realtà l’apertura della nuova sede di delegazione territoriale Unione Nazionale Consumatori

Quale prima associazione di consumatori, è stata costituita in Italia dal 1955 ad opera di Vincenzo Dona (1930-2006), riconosciuto pubblicamente come il fondatore del consumerismo italiano.

L’ insediamento in Lamezia Terme dell’Unione è stata voluta con grande entusiasmo dal legale Zaira Niaty quale da oggi diviene ufficialmente delegata e responsabile dei servizi di tutela e consulenza del nuovo sportello territoriale.

La Niaty è un legale esperta stragiudizialista, ad ampio raggio in materia del diritto consumeristico, con mirata esperienza ultradecennale, oltre ad essere referenziata ed altamente specializzata nella legislazione nazionale ed europea per il controllo e sorveglianza dei prodotti alimentari a tutela della salute.

Le attività dello sportello di nuova istituzione, si rende noto, verranno svolte con la massima professionalità in tutti gli ambiti di competenza dalla stessa responsabile e dai propri collaboratori esperti.

Grazie a queste specifiche competenze, verrà pertanto garantita una qualificata consulenza e sostegno diretti a cittadini e consumatori, offrendo una assistenza per le controversie con la Pubblica Amministrazione, con le aziende private e con i gestori dei servizi pubblici e privati.

La sede territoriale in Lamezia Terme si prefigge inoltre tra gli obiettivi dei propri servizi di promuovere in modo capillare su tutto il territorio locale la tutela dei cittadini, soprattutto per quanto riguarda il settore della sicurezza alimentare e tutela della salute e del settore turistico, con particolare attenzione ai diritti da riconoscere ai consumatori per tutto ciò che attiene ad acquisti e consumi.

Infine si specifica quali sono le materie che verranno trattate ai fini dei reclami che perverranno alla struttura:

  • Alimentazione e sicurezza
  • Utenze telefoniche, internet, elettricità, acqua e gas
  • Truffe e Raggiri ( es. pratiche commerciali scorrette)
  • Turismo e trasporti
  • Privacy e Call center
  • Banche e Poste
  • Auto e moto
  • Acquisti e-commerce

Per chiunque desiderasse rivolgersi presso la nuova sede dell’ UNC- Delegazione Lamezia Terme, essa è sita in via G.B. Caputi, n. 2, Telefax 0968 433612 – oppure scrivere a infostudiolegals@libero.it, con orario di apertura dello sportello ogni martedì e giovedì dalle 16:45 alle 19:45 (e con disponibilità telefonica dal lunedì al venerdì ogni pomeriggio).