LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Lamezia, Palasparti: il Comune ha finalmente affidato i lavori di riqualificazione

2 min read
PalaSparti

PalaSparti

LAMEZIA. Il Comune ha ufficialmente affidato gli interventi di manutenzione per il Palasparti di via Marconi. Ad aggiudicarsi i lavori di ripristino del palazzetto la ditta “Consorzio stabile infrastrutture meridionali”) per la somma di circa 34 mila euro (con un ribasso offerto del 3,5 per cento) e con 500 euro di oneri per la sicurezza, oltre IVA.

Vede finalmente l’epilogo la ‘telenovela’ durata diversi mesi: un lungo periodo di polemiche e tensioni tra l’ente comunale e tutto il mondo dello sport che, nella scorsa stagione, si è visto privato dell’importante struttura. Al Palasparti si tengono gare e incontri di diverse discipline sportive ma, nei mesi scorsi, il Comune aveva disposto la chiusura dello stabile perché considerato inagibile. Un palazzetto, secondo gli esperti dell’ente comunale, inadeguato ad ospitare le tante competizioni che lo hanno visto per anni il centro propulsore dello sport lametino. La chiusura della struttura ha determinato la dura reazione di società sportive, atleti e tifosi.

conferenza comitato sì allo sport-LameziaTermeit

Per sollecitare l’apertura del Palasparti e di tutte le altre strutture chiuse con la stessa motivazione, è nato il comitato Si allo sport che si è battuto strenuamente per restituire alla collettività il palazzetto, gli stadi e le palestre. La chiusura degli stabili sportivi, durante la scorsa stagione, ha generato non pochi disagi in quanto le varie compagini si sono viste costrette a peregrinare nelle strutture dei centri vicini e anche di fuori provincia. Sono stati mesi molto difficili che, in ogni caso, non hanno impedito a molte squadre lametine di raggiungere altissimi traguardi a livello agonistico. L’affidamento dei lavori di manutenzione del Palasparti segna la parola ‘fine’ di un anno problematico  per un mondo come lo sport che è sicuramente uno dei settori più vitali e propositivi della città di Lamezia.