Lamezia, Piccioni: “Sì a discussione su vaccini obbligatori”

In Politica On
Avv. Rosario Piccioni

container-lamezia-terme

Bene iniziativa di “Naturalmente mamme”

La dichiarazione del consigliere Rosario Piccioni sull’iniziativa promossa dall’associazione di Lamezia “Naturalmente mamme”.

Comunicato stampa:

È un segnale importantissimo e un bene per la nostra comunità che anche nella nostra città si discuta di una questione che sta tenendo alta l’attenzione dell’opinione pubblica in tutto il Paese: la decisione del Ministro della salute Lorenzin di rendere obbligatori dodici vaccini per i bambini e i ragazzi che si iscriveranno al prossimo anno scolastico. Il decreto è in discussione in queste ore in Senato per essere trasformato in legge, mentre mamme da tutta Italia stanno protestando di fronte Palazzo Madama per vedere riconosciuto un diritto fondamentale garantito dalla Costituzione: la libertà di scelta.

Voglio esprimere apprezzamento per l’iniziativa del gruppo “Naturalmente mamme”, guidato da Francesca Puteri, che venerdì prossimo 21 luglio alle 21 a Palazzo Nicotera proietterà il documentario “Il ragionevole dubbio” di Ambra Fedrigo, un confronto a più voci sui possibili rischi delle vaccinazioni con interventi di autorevoli esponenti del mondo scientifico come Eugenio Serravalle, Chris Shaw, Roberto Gava e altri. Ancora una volta il sodalizio che riunisce tante mamme della nostra città, come ha fatto in passato su altre questioni, è in prima linea per sollecitare l’attenzione dell’opinione pubblica lametina sui temi della libertà di scelta, del diritto ad essere informati sulle scelte operate in ambito sanitario. Non si tratta di essere pro o contro i vaccini, ma di essere informati e liberi di scegliere.
Da genitore, prima che da rappresentante istituzionale, un grazie all’associazione che permette anche nella nostra città di discutere su questi temi, senza contrapposizioni “no vax- pro vax”, ma con l’obiettivo di informare e di aiutare sopratutto i genitori a compiere scelte consapevoli e libere. Nel corso della serata, ci sarà anche un punto informativo del comitato Libera Scelta Calabria che in varie città della nostra regione si sta impegnando per stimolare l’attenzione sul tema.

È un contributo importante quello del gruppo “Naturalmente mamme”, che alza il livello di senso civico e di discussione democratica nella nostra città su temi delicatissimi, che riguardano le scelte intime di ogni famiglia e di ogni genitore. Grazie al contributo di “Naturalmente mamme”, il nostro Comune è stato tra i primi in Italia, con una mozione presentata dal sottoscritto, a dichiararsi “Città a misura di mamma”, impegnandosi, per ora purtroppo solo sulla carta, a creare le condizioni per una migliore qualità della vita delle donne e delle madri e ad offrire supporto informativo alle donne che vogliono scegliere liberamente e consapevolmente come partorire, contro ogni forma di violenza ostetrica e abuso di ricorso al cesareo.

Al di là di come la si pensi sulla questione e delle scelte che tutti noi come genitori faremo, invito i cittadini a partecipare all’iniziativa di venerdì 22 luglio con lo spirito costruttivo e democratico di chi non vuole contrapporsi a nessuno, ma vuole dire la propria e vuole essere informato sulle scelte di una politica che troppo spesso decide da sola e in maniera autoreferenziale ciò che riguarda gli aspetti più intimi della vita delle persone.

Articoli Correlati

polaria

Aeroporto Lamezia: passeggero in partenza con 2 proiettili, denunciato

Nel pomeriggio del 6 novembre scorso, un uomo di 55 anni, in partenza per Francoforte, ha insospettito gli addetti

Read More...
don mimmo baldo

Mons. Schillaci: don Mimmo, testimonianza di servizio e amore agli ultimi

Pace e gioia! Gioia e pace! In queste ore, molti mi descrivono don Mimmo a partire da queste parole:

Read More...
commissariato lamezia terme

Lamezia. “Codice Rosso”, tre arresti per maltrattamenti in famiglia

La scorsa settimana gli Agenti del Commissariato di P.S. di Lamezia Terme hanno eseguito tre ordinanze cautelari a carico

Read More...

Mobile Sliding Menu