Lamezia. Si concludono le tre giornate dedicate alla prevenzione cardiovascolare di “Banca del Cuore”

In Sanità, Ultime notizie On
Lamezia. Si concludono le tre giornate dedicate alla prevenzione cardiovascolare di "Banca del Cuore"

E’ approdato anche a Lamezia “TRUCK TOUR DELLA BANCA DEL CUORE 2019” per fornire a chiunque uno screening cardiovascolare completamente gratuito

Una tre giorni di prevenzione, dal 17 al 19 ottobre con orari di apertura dalle 9 alle 19, negli spazi del centro commerciale Due Mari.

L’iniziativa itinerante prevede un camion con rimorchio, con una superficie di 180 metri quadrati e personale altamente qualificato al suo interno, pronto ad accogliere i pazienti.

La peculiarità sta nell’ innovazione del “Progetto di Prevenzione cardiovascolare italiana BANCA DEL CUORE”. Si tratta della BANCOMHEART, una speciale card (gratuita) che, tramite internet e l’utilizzo di codici personali, permette di connettersi ai propri dati sanitari di area cardiovascolare in qualunque momento. Utile da consultare soprattutto in casi di emergenza.

Per ciascun paziente sono previsti: esame elettrocardiografico, screening aritmico, una stampa dell’elettrocardiogramma con i valori pressori, screening metabolico con una sola goccia di sangue (colesterolo totale, trigliceridi, colesterolo Alto HDL, Rapporto colesterolo HDL/LDL, calcolato LDL, colesterolo non HDL, glucosio, emoglobina glicata, uricemia) e un kit di 11 opuscoli sul tema della prevenzione cardiovascolare realizzati dalla “Fondazione per il Tuo cuore Anmco”.

Anche questa volta l’iniziativa è stata accolta con favore dai lametini, molti dei quali hanno manifestato particolare apprezzamento non solo per l’apporto fornito alla cultura della prevenzione con un progetto unico nel suo genere, ma soprattutto per la professionalità di medici e infermieri presenti, e per le attrezzature all’ avanguardia.

Lasciata la postazione di Lamezia, il Jumbo Truck farà il giro dei comuni che ne potranno chiedere la presenza sul proprio territorio tramite il sito www.periltuocuore.it.

Maria Francesca Gentile

[foto Claudio Campanozzi]

Articoli Correlati

violenza sulle donne

Cosenza. Cinquantenne perseguita la ex moglie e finisce in manette

Nella tarda serata di venerdì 15 novembre, personale dell’U.P.G.S.P. Squadra Volante ha tratto in arresto, per atti persecutori, C.F.

Read More...
Catanzaro. Polizia arresta 29enne per evasione dagli arresti domiciliari

Paola (CS). Era ai domiciliari e picchia familiare, preso

Nella giornata di venerdì 15 novembre, personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Paola ha dato esecuzione ad ordinanza

Read More...
Esultanza a fine gara

Sesta vittoria per la Royal Team che batte la Salernitana

E sono sei! La Royal Team Lamezia non si ferma e rimanda battuta anche una buona e volenterosa Salernitana

Read More...

Mobile Sliding Menu