Domenica 12 Luglio 2020

LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

A Lamezia riunione per la costituzione del Distretto del Cibo

1 min read
A Lamezia riunione per la costituzione del Distretto del Cibo
motori-lamezia

Importante e partecipata riunione presso il Comune di Lamezia Terme per la costituzione del Distretto del Cibo istituiti con legge n. 205 del 27/12/2017

Con una partecipata riunione, coordinata dal sindaco Paolo Mascaro, presso il Comune di Lamezia Terme, si è dato il via agli incontri di partenariato (Comuni del Comprensorio, Associazioni professionali agricole, sindacati, imprenditori…) per costituire il Comitato di Distretto, che dovrà addivenire, entro un mese, a siglare il primo patto scritto per la Società di Distretto del Cibo.

Un appuntamento importante che crea un modello di aggregazione e di sviluppo locale.

Il Distretto del Cibo mira a: sostenere e dare qualità ai prodotti agroalimentari di qualità, promuovere lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale, rilanciare nuove imprese, filiere e prossimità territoriale, sostenere la sicurezza alimentare e la salvaguardia del territorio, del paesaggio rurale.

In particolare attraverso le attività agricole e agroalimentari. Si tratta di dare forza alle politiche di sviluppo dei territori e dello sviluppo sostenibile, da finalizzare alla crescita economica e di nuove occasioni di lavoro.

Il Distretto del Cibo è la parte più avanzata del Distretto agroalimentare di qualità, un nuovo modello che potrà rilanciare le imprese del Comprensorio lametino.

fonte: acliterracalabria.it