Lamezia. Rocco Mangiardi incontra i ragazzi della Gatti

In Eventi&Cultura On
Lamezia. Rocco Mangiardi incontra i ragazzi della Gatti

Giovedì 10 maggio, con la partecipazione di Rocco Mangiardi, che incontrerà e converserà con gli alunni, si concluderà il “Progetto sulla Legalità e sulla Cittadinanza” realizzato in collaborazione tra l’Istituto Comprensivo “Saverio Gatti” di Lamezia Terme e il Centro “Riforme -Democrazia -Diritti”.

Al Progetto, che si sviluppato con incontri – conversazioni (sulla Costituzione, sulla storia della mafia in Calabria e a Lamezia, sul Racket, l’usura, i rapimenti di persone, la droga), hanno partecipato 60 alunni, 36 della Scuola Primarie e 24 della Scuola Secondaria.

Ai ragazzi  sono  stati proiettato anche il film “Alla Luce del Sole” sulla vita e il sacrificio di Don Puglisi, un sacerdote “scomodo per i mafiosi del quartiere Brancaccio di Palermo, e il film “Io non ho paura” che racconta la storia di un ragazzo il  quale scopre che un suo amico è tenuto ostaggio da parte del padre, con tutta la confusione che lo prende, lacerato, per altro, da un complesso di sentimenti contrstanti, l’amicizia del suo coetaneo e gli affetti familiari.

Gli alunni che hanno seguito il Progetto sono andati in gita a Reggio Calabria e hanno visitato anche Palazzo “Campanella”, sede del Consiglio Regionale della Calabria.

Giovedì 10, al termine dell’incontro con Rocco Mangiardi, a tutti gli alunni sarà consegnato un Attestato di partecipazione al Progetto e un Vademecum con 15 regole di comportamento.

Sul frontespizio è riportata una frase dello Scienziato Premio Nobel Albert Schweitzer: “Quello che puoi fare è solo una goccia nell’oceano, ma è ciò che da significato alla tua vita”.

Un chiaro messaggio e una indicazione a comportarsi come cittadini e persone responsabili.

Articoli Correlati

incendio doloso al castello di Roccella-LameziaTermeit

Roccella Ionica, vasto incendio distrugge parco del castello

Le fiamme, secondo primi accertamenti, sarebbero di natura dolosa (altro…)

Read More...

Lamezia, in fiamme un’auto per via di un guasto

L'auto, parcheggiata, ha preso fuoco nel primo pomeriggio nell'ex comune di Sant'Eufemia. I vigili del fuoco hanno domato tempestivamente

Read More...

Quante occasioni perse

Occasioni perse! Parole inascoltate, sguardi sfuggiti, incontri mancati! La vita di ognuno è piena di questi rimpiant! Ma la strada

Read More...

Mobile Sliding Menu