LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Concluso il seminario di didattica musicale “Suono quindi sono”

2 min di lettura
Lamezia. Concluso il seminario di didattica musicale "Suono quindi sono"

Si e’ concluso il seminario targato ORFF- Schulwerk a Lamezia Terme nella sede dell’associazione musicale e culturale “Le Belle Arti”

La docente del seminario, Federica Galletti, è esperta nella conduzione di laboratori musicali integrati includendo anche bambini con varie difficoltà, da quelle semplici a quelle più complesse.

Un viaggio alla scoperta della propria identità sonora e condivisione con il gruppo. Il tutto concentrato sulla rielaborazione collettiva come processo di apprendimento musicale e relazionale. L’incontro e la relazione sono aspetti fondamentali del fare musica e del farla insieme.

Da qui l’elaborazione di percorsi didattici e la successiva costruzione di performance coreografico-musicali che diventano il risultato e patrimonio del gruppo.

Tutte le attività svolte durante il seminario hanno avuto lo scopo di creare esperienze significative e accessibili a tutto il gruppo di insegnanti e operatori sociali che ne hanno preso parte, nell’ottica di una didattica inclusiva.

Lamezia. Concluso il seminario di didattica musicale "Suono quindi sono"Come afferma Federica Galletti, “tutti noi siamo diversi, non esiste la normalità, ognuno è diverso dall’altro“.

“Le Belle Arti”, ormai da 2 anni nella Rete Osi Sud, si sta rivelando associazione promotrice di importanti aggiornamenti nella didattica musicale con il fine di arricchire il nostro territorio di esperti in campo musicale che seguono una linea pedagogica significativa.

La propedeutica musicale è il primo passo da proporre ai bambini, sin dalla primissima infanzia, per poi permettere loro di essere pronti a studiare uno strumento musicale o il canto.

Il prossimo seminario si terrà presto con un’altra celebre esperta ORFF: Marcella Sanna. Quest’ultimo sarà a numero chiuso per permettere la migliore qualità possibile e sarà rivolto a docenti della scuola dell’infanzia e primaria, psicologi, studenti, appassionati.

Click to Hide Advanced Floating Content