LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Il 18 gennaio Simona Dalla Chiesa al Liceo Scientifico Galilei

2 min di lettura
simona dalla chiesa

simona dalla chiesa

Il 18 Gennaio alle ore 11.00, Simona Dalla Chiesa sarà ospite del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme

Simona Dalla Chiesa converserà con gli studenti ai quali è stato fatto leggere il suo libro dal titolo “ Dalla Chiesa. Un Papà con gli alamari”.

Il libro non è una biografia ma un toccante viaggio fra i sentimenti, le emozioni, i luoghi, i valori del Generale della Chiesa.

Un viaggio di famiglia, guidato dai suoi figli Rita, Nando, Simona, i quali, aprendo le stanze dei ricordi, ci regalano il ritratto privato di un papà e, insieme di un eroe.

L’incontro del 18 si colloca all’interno del programma “ Open Day” dell’Istituto e, in maniera più pertinente, nel “Progetto sulla Legalità e la Cittadinanza” promosso dal Centro “Riforme-Democrazia-Diritti” in collaborazione con l’Associazione “Libera, che ha avuto l’adesione della Dirigente Scolastica prof.ssa Teresa Goffredo e la cui attuazione è affidata alla prof.ssa Caterina Destito.

Un progetto che si articola sui seguenti argomenti: elementi di educazione civica; la Costituzione Repubblicana come radici dei diritti, dei doveri del cittadino e della legalità; storia della criminalità organizzata (mafia, ‘ndrangheta, camorra, sacra corona unita), sua diffusione e condizionamenti della vita delle comunità, dell’economia e delle istituzioni; il pizzo, l’usura, la droga come fonte principale di accumulazione finanziaria; ruolo della società civile e la zona grigia.

Sugli argomenti oggetto delle conversazioni, ai partecipanti al Progetto saranno distribuiti dei questionari con domande a risposta multipla.

Per ciascuno degli argomenti, sono previsti specifici incontri con esperti, proiezione di film e documentari, testimonianze di vittime e di testimoni di giustizia. Potranno anche essere organizzate visite guidate alla sede del Consiglio Regionale e al Museo di Reggio Calabria – con le spese per il trasporto a carico del Consiglio – e ai luoghi dove le vittime di mafia sono state uccise.

Le due Associazioni, il Centro con il suo Presidente Costantino Fittante e Libera con la Referente per Lamezia Nancy Cassalia, sono impegnate, oltre che al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” in altre Scuole della Città: agli Istituti Comprensivi “Gatti”, “ Manzoni – Augruso “ e “Ardito-Don Bosco”.

L’attuazione dei progetti non comporta nessun onere a carico delle Scuole. La loro attuazione si avvale dell’impegno assolutamente volontario dei promotori – le due Associazioni – e della disponibilità senza alcun compenso o rimborso spese degli ospiti ed esperti.

Click to Hide Advanced Floating Content