Lamezia Summertime, al via da oggi il Festival internazionale di teatro in strada

In Eventi&Cultura, Ultime notizie On
- Updated

Al via da oggi e fino al 2 settembre

LAMEZIA. Presentato oggi, nella sala consiliare Napolitano del Comune di Lamezia Terme, il programma della terza edizione di TeatrOltre: Festival Internazionale di Teatro in Strada per il progetto Lamezia Summertime 2017-2019.

Presenti alla conferenza Francesco Costanzo, Piero Bonaccurso direttore organizzativo di Teatrop, il direttore artistico di Cinema e Cinema Ivan Falvo D’Urso, Rosario Fusaro quale componente della commissione straordinaria, Alessandra Belvedere dirigente settore Cultura e Pierpaolo Bonaccurso direttore artistico di TeatrOltre. A moderare l’incontro Giovanna Villella. Assente alla conferenza invece Pierluigi Fragale, responsabile del Lamezia Wine Fest.

È proprio la Villella a ringraziare tutti i presenti e Alessandra Belvedere “per la massima disponibilità nell’avere una manifestazione in totale sicurezza, anche se purtroppo la circolare Gabrielli ci ha dato enormi difficoltà”.

A prendere la parola anche Fusaro che ha ricordato di come la commissione abbia sempre fatto in modo di far esprimere gli artisti e questa manifestazione, che si inserisce in un programma decisamente più vasto, ne è la conferma.

“C’è un’organizzazione attenta – dichiara il commissario – , gli artisti di strada avranno modo di esprimersi e avranno modo di far godere dei bei momenti. La commissione è estremamente felice di questa manifestazione che avrà nei prossimi periodi anche espressioni di cinema e teatro. Il Comune – continua – è capofila di un’associazione che con altri enti investono fondi destinati proprio a questo tipo di manifestazioni”.

Ringraziamento di Pierpaolo Bonaccurso per dirigenti e commissione “perché senza di loro non potremmo essere qui oggi . Il programma di quest’anno – dichiara-  è senza dubbio migliore dello scorso. Oggi e domani al Caffè letterario si terranno dei seminari di altissimo livello insieme a Guillermo, avremo il lametino Vincenzo Mazza reduce da un’esperienza internazionale. Inoltre ci sarà un maestro greco che si occuperà di postura e yoga”.

Questi sono insomma solo alcuni piccoli assaggi di un un programma davvero ricco di contenuti, esibizioni e divertimento a portata di tutti: Piero Bonaccurso, ad esempio, si occuperà di origami ed Elena Garufi di tessuti aerei; una street band suonerà con uno dei più grandi jazzisti presenti sulla scena. E ancora il Drago Bianco farà uno spettacolo di fuochi e musica, presente Angelo Gallo del Teatro della Maruca, Mr Bang che è uno dei maggiori rappresentanti del teatro di strada, e il Puppet show.

“È come se fosse stato un anno zero – aggiunge Piero Bonaccurso – perché queste normative vigenti hanno stravolto le cose, ma ci siamo impegnati tutti, Comune e associazioni per essere qui oggi e ringrazio veramente tutti per l’impegno profuso”. Ringraziamenti al Tetrop invece da parte di Guillermo della Compagnia Omphaloz.

“Abbiamo appreso, nelle forme istituzionali di questo magnifico evento, una storia già esistente – afferma la Belvedere -, che si è evoluta. Ringrazio i partner che si sono dovuti occupare della parte tecnica, che hanno dovuto pensare alle limitazioni della circolare Gabrielli, che sta purtroppo caratterizzando ogni evento, a Lamezia come in ogni parte d’Italia. La commissione comunale di vigilanza si è dovuta prodigare per far sì che tutto si possa svolgere nella maggiore sicurezza possibile.

Lamezia Summertime  – conclude – è riuscita grazie a una rimodulazione che la commissione ha dovuto operare, con delle spese aggiuntive dovute appunto alla sicurezza”.

Prossimamente e sempre in conferenza stampa saranno presentati nel dettaglio Cinema e Cinema e TeatrOltre.

Redazione

Articoli Correlati

bastione di malta

Gigliotti (Italia Nostra), nessun colpevole per l’incuria dei beni culturali lametini

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa da parte di Gigliotti, presidente della sezione lametina di Italia Nostra (altro…)

Read More...
Crotone. Sequestrata mezza tonnellata di bianchetto

Crotone. Sequestrata mezza tonnellata di bianchetto

Elevata a conducente sanzione di 25 mila euro, prodotto distrutto (altro…)

Read More...
meteo anticiclone Apollo-LameziaTermeit

Meteo. Boom di caldo per Pasqua e Pasquetta

Dopo giornate tipicamente invernali è arrivato il caldo in Calabria (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu