Lamezia Summertime, al via da oggi il Festival internazionale di teatro in strada

In Eventi&Cultura, Ultime notizie On
- Updated

Al via da oggi e fino al 2 settembre

LAMEZIA. Presentato oggi, nella sala consiliare Napolitano del Comune di Lamezia Terme, il programma della terza edizione di TeatrOltre: Festival Internazionale di Teatro in Strada per il progetto Lamezia Summertime 2017-2019.

Presenti alla conferenza Francesco Costanzo, Piero Bonaccurso direttore organizzativo di Teatrop, il direttore artistico di Cinema e Cinema Ivan Falvo D’Urso, Rosario Fusaro quale componente della commissione straordinaria, Alessandra Belvedere dirigente settore Cultura e Pierpaolo Bonaccurso direttore artistico di TeatrOltre. A moderare l’incontro Giovanna Villella. Assente alla conferenza invece Pierluigi Fragale, responsabile del Lamezia Wine Fest.

È proprio la Villella a ringraziare tutti i presenti e Alessandra Belvedere “per la massima disponibilità nell’avere una manifestazione in totale sicurezza, anche se purtroppo la circolare Gabrielli ci ha dato enormi difficoltà”.

A prendere la parola anche Fusaro che ha ricordato di come la commissione abbia sempre fatto in modo di far esprimere gli artisti e questa manifestazione, che si inserisce in un programma decisamente più vasto, ne è la conferma.

“C’è un’organizzazione attenta – dichiara il commissario – , gli artisti di strada avranno modo di esprimersi e avranno modo di far godere dei bei momenti. La commissione è estremamente felice di questa manifestazione che avrà nei prossimi periodi anche espressioni di cinema e teatro. Il Comune – continua – è capofila di un’associazione che con altri enti investono fondi destinati proprio a questo tipo di manifestazioni”.

Ringraziamento di Pierpaolo Bonaccurso per dirigenti e commissione “perché senza di loro non potremmo essere qui oggi . Il programma di quest’anno – dichiara-  è senza dubbio migliore dello scorso. Oggi e domani al Caffè letterario si terranno dei seminari di altissimo livello insieme a Guillermo, avremo il lametino Vincenzo Mazza reduce da un’esperienza internazionale. Inoltre ci sarà un maestro greco che si occuperà di postura e yoga”.

Questi sono insomma solo alcuni piccoli assaggi di un un programma davvero ricco di contenuti, esibizioni e divertimento a portata di tutti: Piero Bonaccurso, ad esempio, si occuperà di origami ed Elena Garufi di tessuti aerei; una street band suonerà con uno dei più grandi jazzisti presenti sulla scena. E ancora il Drago Bianco farà uno spettacolo di fuochi e musica, presente Angelo Gallo del Teatro della Maruca, Mr Bang che è uno dei maggiori rappresentanti del teatro di strada, e il Puppet show.

“È come se fosse stato un anno zero – aggiunge Piero Bonaccurso – perché queste normative vigenti hanno stravolto le cose, ma ci siamo impegnati tutti, Comune e associazioni per essere qui oggi e ringrazio veramente tutti per l’impegno profuso”. Ringraziamenti al Tetrop invece da parte di Guillermo della Compagnia Omphaloz.

“Abbiamo appreso, nelle forme istituzionali di questo magnifico evento, una storia già esistente – afferma la Belvedere -, che si è evoluta. Ringrazio i partner che si sono dovuti occupare della parte tecnica, che hanno dovuto pensare alle limitazioni della circolare Gabrielli, che sta purtroppo caratterizzando ogni evento, a Lamezia come in ogni parte d’Italia. La commissione comunale di vigilanza si è dovuta prodigare per far sì che tutto si possa svolgere nella maggiore sicurezza possibile.

Lamezia Summertime  – conclude – è riuscita grazie a una rimodulazione che la commissione ha dovuto operare, con delle spese aggiuntive dovute appunto alla sicurezza”.

Prossimamente e sempre in conferenza stampa saranno presentati nel dettaglio Cinema e Cinema e TeatrOltre.

Redazione

Articoli Correlati

Cristiano (MTL): grave la condizione in cui versa il fiume Canne a San Teodoro

Cristiano (MTL): grave la condizione in cui versa il torrente Canne a San Teodoro

Molti cittadini residenti nel quartiere San Teodoro di Lamezia (nei pressi del Castello Svevo Normanno simbolo della nostra città)

Read More...
Guardia di finanza

Castrovillari (CS). Usano permesso 104 per andare al festival di Sanremo, denunciati

CASTROVILLARI (COSENZA). Si assentavano dal lavoro fruendo di permessi e congedi retribuiti per assistenza a persone disabili ma in

Read More...

Navigator, l’elenco dei vincitori del concorso in provincia di Catanzaro

L'elenco dei vincitori del concorso per Navigator e le graduatorie sono disponibili a 4 giorni dalle prove: chi sono

Read More...

Mobile Sliding Menu