LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. La tourneé della Banda Riciclante farà tappa dal 21 al 23 Ottobre

2 min read

La tournée della Banda Riciclante farà tappa in città, dove coinvolgerà sedici classi dell’Istituto Comprensivo “Perri-Pitagora” (Scuola Primaria “Perri”) in attività di pulizia della spiaggia, laboratori di riciclo, teatro e in una parata finale nelle vie del centro.

La Banda Riciclante è un progetto dell’associazione Teatro dei Mignoli di Bologna, in partnership con ARCI Bologna e Arci Solidarietà, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in tournée dal 21 marzo nelle scuole di 14 regioni italiane con l’obiettivo di sensibilizzare ai temi dell’eco-sostenibilità ambientale gli studenti, le loro famiglie e gli insegnanti.
Il titolo del nuovo progetto è Lotta al piccolo rifiuto e tema centrale della tournée è il problema dell’abbandono dei rifiuti nelle spiagge, in territori più soggetti a questo tipo di degrado ambientale. Punti cardine delle attività formative proposte sono i temi della raccolta differenziata, del ciclo e riciclo dei prodotti e del risparmio energetico ma anche la riqualificazione delle aree pubbliche e l’utilizzo degli spazi a scopi sociali.
Il programma nel dettaglio:
lunedì 21 ottobre Laboratorio di Ecologia urbana in spiaggia (10-12.30 e 14.15-15.45): Le classi raggiungeranno la spiaggia in località Ginepri come indicato sulla mappa, in pullman, accompagnati dagli insegnanti e dai formatori di Banda Riciclante. Attività di pulizia spiaggia, differenziazione rifiuti e realizzazione di un’installazione artistica sotto la guida dell’artista Michele Evangelisti e degli altri formatori.
martedì 22 ottobre  Laboratori a scuola di: Riciclo creativo e Macchine  RiciclantiLaboratorio di Teatro, Laboratorio di Musica.
mercoledì 23 ottobre Parata Riciclante nelle vie del centro di Lamezia Terme (ore 11-13). I form-attori di Banda Riciclante accompagneranno i ragazzi nella Parata Riciclante per le vie della città. Durante la Parata verrà inaugurata l’installazione artistica realizzata in spiaggia. Gli studenti daranno un saggio di ciò che hanno appreso durante tutti i laboratori. Il corteo partirà alle ore 11 dalla scuola secondaria di primo grado “Pitagora”, sita in Viale I Maggio n. 153, e proseguirà su Via Piave e su Corso Nicotera per raggiungere l’ingresso della scuola primaria “Perri” dove si farà sosta e dove si aggiungeranno ulteriori 8 classi alla parata (per un totale di 350 bambini). Dopo la breve sosta si ripartirà lungo Corso Nicotera percorrendola per raggiungere la parte pedonale fino all’incrocio con via Carducci; si ripercorrerà all’indietro Corso Nicotera per rientrare a scuola verso le ore 12.30 dove la Parata si concluderà con animazioni teatrali nel cortile interno.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.bandariciclante.it

Click to Hide Advanced Floating Content