Sab. Mag 30th, 2020

LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Lamezia. ‘Un pasto al giorno’, iniziativa solidale a favore di chi ha bisogno

2 min read
Lamezia. 'Un pasto al giorno', iniziativa solidale a favore di chi ha bisogno

Sette milioni e mezzo di pasti all’anno sono offerti a migliaia di persone che sono rimaste sole e non hanno più nulla, nemmeno da mangiare, e che la Comunità Papa Giovanni XXIII incontra e accoglie ogni giorno in Italia e in oltre 40 Paesi del mondo

Per continuare a sfamare questo esercito di poveri con cui ci si mette la vita ogni giorno anche quest’ anno la Comunità Papa Giovanni XXIII realizza la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Un Pasto al Giorno”, lanciata nel 1985 da don Oreste Benzi, sacerdote riminese Servo di Dio e fondatore della stessa comunità.

L’ha ricordato anche Papa Francesco in occasione dell’ultima Giornata Mondiale dei Poveri: “L’ingiustizia è la radice perversa della povertà. Il grido dei poveri diventa ogni giorno più forte, ma ogni giorno meno ascoltato”.

Ha poi rivolto a ciascuno questa domanda: “E noi, abbiamo occhi per vedere, orecchie per sentire, mani tese per aiutare, oppure rispondiamo “torna domani”?”.

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 nella città di Lamezia in occasione della Novena per la Festa Patronale della Parroquia di San Raffaelle si realizzerà durante le S Messe (Sabato ore 18.30 e domenica 9-11-18.30) un banchetto dove sarà possibile lasciare il proprio contributo per combattere questa ingiustizia .

Oggi, a più di 50 anni dalla fondazione della Comunità, continuiamo a realizzare il sogno di don Oreste: dare una famiglia a chi non ha più famiglia anche in Lamezia con due case famiglia e con interventi di accoglienza nelle varie realtà di carità della stessa città.