Lamezia. Al via il V Corso di Guardie Ecozoofile 2019

In Attualità On
Al via il V Corso di Guardie Ecozoofile 2019

Il Presidente Provinciale del Laboratorio Verde FareAmbiente Catanzaro Paolo Ottocalli ha tenuto la prima lezione all’apertura del V Corso di Guardie Ecozoofile 2019

Nella sede del distaccamento di Lamezia Terme l’aula mediatica dedicata esclusivamente alla formazione, sono intervenuti il Responsabile Regionale che ha portato i saluti del Presidente Nazionale Professore Vincenzo Pepe e il Responsabile Provinciale della Protezione Civile FareAmbiente che ha sottolineato quanto sia indispensabile una continua e costante formazione del personale Volontario.

Il Responsabile delle Risorse Umane Felice Martello è intervenuto per ricordare la grande responsabilità che ricade sulla futura Guardia, che superato l’esame finale andrà ad indossare la divisa rappresentando così con ogni azione ed intervento il Corpo delle Guardie Ecozoofile. L’essere un Pubblico Ufficiale con la qualifica di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa impone la massima correttezza ed attenzione nell’esercizio delle proprie mansioni.

La lezione del Responsabile Provinciale delle Guardie Paolo Ottocalli ha inteso illustrare nel suo complesso il profilo della Guardia, funzioni, compiti e responsabilità per poi presentare il programma delle 90 ore di lezioni programmate, tra teoria 68 ore e pratica 22 ore.

Le lezioni dedicate al settore Venatorio, Ambientale, Zootecnico, Faunistico, Pronto Soccorso, Protezione Civile, Normative e Leggi Vigenti saranno tenute da Rappresentanti delle Istituzioni (Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Asl, 118, Protezione Civile Calabria) coadiuvati dalla proiezione di slide descrittive e di strumentazioni come le Radiotrasmittenti, lettori Microchip, Tende ed Armi legali ed illegali.

La lezione si è svolta in un silenzio surreale, testimonianza della grande motivazione  dei corsisti decisi ad entrare nel Corpo delle Guardie Ecozoofile per portare il proprio contributo alla Società Civile divenendo così Attori principali e non più comparse.

Si è così conclusa la prima lezione del Corso di Guardia Ecozoofila 2019 con la sintesi delle attività svolte nella Prevenzione e Repressione dei reati contro gli Animali e l’Ambiente nel territorio Provinciale ed in particolare nei comuni Convenzionati. Dati, circostanze e numeri di una azione costante e diffusa sempre al fianco delle Istituzioni.

Testo ed immagini a cura di:

Claudio Campanozzi

Responsabile Ufficio Stampa Guardie Ecozoofile Laboratorio Verde Catanzaro

 

Articoli Correlati

Inchiesta sui broker: come riconoscere quelli affidabili

Con la grande espansione conosciuta dal trading online è nata una forte esigenza che è quella di sicurezza (altro…)

Read More...

Lamezia: Migliaia di persone alla dedicazione della nuova chiesa di San Benedetto

LAMEZIA. Sono oltre un migliaio i fedeli lametini che stanno partecipando alla dedicazione della nuova chiesa di San Benedetto

Read More...
polizia locale-LameziaTermeit

Lamezia. Investe pedone e si da alla fuga. Rintracciata dalla Polizia Locale

Aveva investito un pedone, in via Adda col proprio veicolo, e poi, nonostante la stessa malcapitata avesse tentato di

Read More...

Mobile Sliding Menu