LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Lamezia: venerdì 8 febbraio al Chiostro il seminario sul progetto S.A.R.A.

2 min read
al chiostro il seminario sul progetto SARA-LameziaTermeit

Il progetto che ha consentito al Comune di  Lamezia Terme di ottenere un finanziamento di 30 milioni di euro

LAMEZIA. Si terrà venerdì 8 febbraio alle 17.30 al Chiostro Caffè Letterario il seminario sul progetto S.A.R.A. (Savutano, Rigenerazione, Animazione) promosso dall’associazione “Graziella Riga” in collaborazione con il Chiostro.

All’incontro interverranno l’ex consigliere comunale Rosario Piccioni e Salvatore Orlando, già dirigente del Comune di Lamezia Terme. Sarà un momento di confronto con i cittadini e, cosa non da poco, una opportunità di innovazione sociale per la città della Piana.

Il progetto, che ha consentito al Comune di Lamezia Terme di ottenere un finanziamento di 30 milioni di euro, rappresenta il maggiore finanziamento, nell’ambito del Piano nazionale città, tra tutti i progetti approvati dal governo nel 2013 .

L’intervento prevede una originale rigenerazione urbana e sociale di una delle aree a maggiore densità abitativa della città, a pochi metri da dove sorgerà il complesso inteparrocchiale “San Benedetto”. A questo si aggiunge naturalmente il completamento e la riqualificazione energetico-ambientale degli alloggi Aterp.

“Alla luce dell’ultima legge di bilancio, che prevede il completamento del piano città  nei vari Comuni italiani – dichiara l’associazione “Graziella Riga” -, l’incontro di venerdì prossimo vuole essere un focus sul progetto e una riflessione sulla città e sulle prospettive di sviluppo alla luce di progetti già avviati e finanziati, come appunto il progetto SARA, da rilanciare e attuare in sinergia con le realtà associative del territorio”.

V.D.