Leonardo Colafelice inaugura la stagione concertistica AMA Calabria

In Eventi&Cultura On
- Updated

Domenica 15 gennaio con inizio alle h 18,30 avrà luogo presso il Teatro Umberto l’inaugurazione della stagione musicale A.M.A. Calabria affidata quest’anno ad uno dei migliori talenti dell’ultima generazione: Leonardo Colafelice vincitore di alcune fra i più importanti concorsi internazionali pianistici del mondo e definito da Martha Argerich un favoloso pianista e musicista.

Leonardo ColafeliceIl concerto si realizza con il sostegno del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo e del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica e la collaborazione del Comune di Lamezia Terme.
Nell’Agosto 2016 Leonardo Colafelice è risultato il vincitore del Secondo Premio nel prestigioso concorso “Cleveland International Piano Competition” ricevendo inoltre 3 premi speciale: premio del pubblico, migliore esecuzione di una composizione di autore russo e premio attribuito dalla giuria di giovani.
Prima di questo, Leonardo ha vinto numerosi altri premi internazionali: nel maggio 2014, a soli diciotto anni, Leonardo Colafelice è stato finalista alla XIV edizione del concorso “Arthur Rubinstein International Piano Master Competition” di Tel Aviv, dove ha ottenuto ben 3 premi speciali: premio come miglior interprete del Concerto classico; premio come miglior interprete di una composizione di Chopin; “Advanced Studies Grant” per il più notevole pianista sotto i 22 anni.
Nell’Ottobre 2014 riceve il premio intitolato ad A. B. Michelangeli dal Comune di Appiano.
 Questo prestigioso successo giunge a coronamento di due anni di importanti affermazioni: alla “Gina Bachauer Young Artists International Piano Competition”, alla “Thomas and Evon Cooper International Piano Competition” e all'”Eastman Young Artists International Piano Competition”, nel 2012, e alla “Yamaha USASU International Piano Competition” (dove ha ricevuto il premio dalle mani di Martha Argerich), al Concorso pianistico internazionale di Aarhus (Danimarca) e al Concorso pianistico internazionale di Hilton Head (U.S.A.), nel 2013.
Nato nel 1995, si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione sotto la guida del M° Pasquale Iannone presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari. Attualmente è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e questo fa di lui, all’età di 21 anni, il più giovane insegnante di Conservatorio in Italia.
Colafelice è regolarmente invitato in importanti festival musicali nelle principali città italiane e all’estero.  Ha suonato, inoltre, con numerose e prestigiose orchestre tra cui: Cleveland Orchestra, Israel Philharmonic Orchestra, Rochester Philharmonic Orchestra.
Assolutamente fantastico il programma presentato da Leonardo Colafelice che contempla di Ludwig van Beethoven la Sonata in Do minore op. 10 n. 1
, di  Felix Mendelssohn  le Variations sérieuses in Re min op. 54, di Fryderyk Chopin lo 
Scherzo no. 4 op. 54 e di  Čajkovskij–Pletnev Lo Schiaccianoci.

Articoli Correlati

Lt.Flash: TRAME.8, incontro con Gaetano Savatteri e Moni Ovadia

Numerose presenze eccellenti a TRAME.8, Festival dei Libri Sulle Mafie giunto all'ottava edizione: abbiamo incontrato il Direttore Artistico Gaetano

Read More...
Crotone. Furti e truffe, denunciate otto persone

Crotone. Furti e truffe, denunciate otto persone

Dalle indagini è emerso un illecito guadagno di settemila euro (altro…)

Read More...
Mastroianni (PD): lavori sicurezza Palasparti importante segnale di volontà

Mastroianni (PD): lavori sicurezza Palasparti importante segnale di volontà

La notizia dell’affidamento dell’incarico per l’esecuzione dei lavori necessari per la riapertura del Palasparti resa nota nelle ultime ore

Read More...

Mobile Sliding Menu