LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



I librai italiani da Mattarella: tra i delegati Gioacchino Tavella su situazione Lamezia

2 min di lettura
tavella al quirinale su situazione lamezia-LameziaTermeit

Incontro tra Sergio Mattarella e Gioacchino Tavella

L’Associazione librai italiani al Quirinale. Tra i delegati anche Gioacchino Tavella che ha parlato al Presidente Mattarella della situazione di Lamezia

Comunicato stampa:

Una delegazione nazionale di ALI Confcommercio (Associazione librai italiani) è stata in udienza dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Insieme al presidente dell’associazione, Paolo Ambrosini, erano presenti il vicario Alberto Galla e alcuni consiglieri e soci, tra i quali anche Gioacchino Tavella, libraio di Lamezia Terme.

Ambrosini, dopo aver ringraziato Mattarella per l’incontro – da leggere come un “segnale di grande attenzione della massima autorità dello Stato verso le librerie italiane” – ha ribadito l’impegno e la determinazione di ALI Confcommercio, nonostante le grandi difficoltà del momento, nel “percorrere tutte le vie possibili per continuare a svolgere il prezioso lavoro di diffusione del libro, della lettura e della cultura nel nostro Paese”.

tavella al quirinale su situazione lamezia-LameziaTermeit
Delegazione nazionale di ALI Confcommercio dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Gioacchino Tavella ha poi rappresentato al Presidente Mattarella cosa comporta fare il libraio nelle realtà periferiche del nostro Paese e ancor più nelle piccole cittadine del Sud come Lamezia Terme dove, alle criticità del settore editoriale, si sommano i mali legati alla criminalità, al racket e alle infiltrazioni della mafia nelle istituzioni.

Tavella si è fatto anche portavoce di un messaggio positivo, raccontando come grazie all’azione di tanti, negli anni si è riusciti a fare fronte comune contro il racket. In particolare, ha illustrato l’attività svolta a Lamezia Terme dall’Associazione antiracket Lamezia (ALA) e dalla Fondazione Trame che, anche attraverso il Festival Trame, stanno cercando di provocare un cambiamento culturale e di seminare e diffondere una cultura della legalità, strumento indispensabile per resistere alla mafia e creare le condizioni per combatterla efficacemente. A tal fine, Tavella ha consegnato al Presidente Mattarella un book illustrativo delle 8 edizioni del festival, con una lettera di accompagnamento del presidente di ALA, Armando Caputo.

Click to Hide Advanced Floating Content