LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

La Lucky Friends ha partecipato alla Festa Popolare Santa Croce

1 min read
La Lucky Friends ha partecipato alla Festa Popolare Santa Croce

La Lucky Friends ha partecipato alla Festa Popolare Santa Croce

Da tempo la parrocchia di Santa Lucia attraverso l’associazione “EsanctaLucia” ripropone per la giornata del primo maggio la festa popolare della Santa Croce.

Questa ricorrenza anticamente era organizzata per ogni via da gruppi di famiglie prendendo spunto dal fatto che nella liturgia c’era la memoria per il ritrovamento della Santa Croce da parte di Santa Elena madre di Costantino.

Festa Popolare Santa Croce
Una fase di gioco della manifestazione

Con i nuovi assetti sociali la tradizione è andata via via a perdersi, ma fortunatamente è stata ripristinata proprio da parte della parrocchia di Santa Lucia, spinta da due particolari motivi: oggi l’attenzione verso i bambini da parte dei genitori è notevole, mentre anticamente nessuno di loro di solito giocava con i propri figli; per tale motivo durante la Santa Croce insieme all’aspetto religioso ritroviamo una nutrita serie di giochi, tra i quali le pignatte.

Quest’anno ci sono state delle novità di rilievo, come il fatto di avere svolto l’attività presso il giardino Lanzo che grazie all’associazione “Fuori Luogo” si sta finalmente rivalutando. Hanno partecipato anche gli Atleti Speciali Lucky Friends e una giovane somala rifugiata.