Maggio dei libri. In un tappeto d’acqua di Anna Cardamone

In Eventi&Cultura On
Maggio dei libri. In un tappeto d'acqua di Anna Cardamone

In un tappeto d’acqua, storie di ago, filo, poesia e amicizia (inCalabria Edizioni) sarà presentato a Lamezia Terme martedì 15 maggio, alle ore 17, nella Sala affrescata di Palazzo Nicotera, nell’ambito del «Maggio dei Libri».

In un tappeto d’acqua, storie di ago, filo, poesia e amicizia di Anna Cardamone, è un libro davvero particolare.
Sono storie di ago e filo, di tele e di punti ricamati con sapienza e intrecciati in un «tappeto d’acqua», emozioni che però diventano concrete e in cui ritroviamo noi stessi.

Il filo unisce nel racconto gli affetti più cari, i tanti amici e amiche dell’autrice, personaggi storici e letterari e figure fantastiche, tutto ciò che ha lasciato un segno e che Anna ha reso tangibili nelle sue opere ricamate a punto croce.

E’ così che fiori, angeli custodi, damine e girasoli ma anche Marilyn, Emily Dickinson e Marie Curie, e poi fate, farfalle e gnomini,  accompagnati da versi e testi significativi, diventano palpabili, vivi e incredibilmente concreti…

L’autrice ci prende per mano per accompagnarci nel suo mondo fantastico e reale insieme e ci invita a farne parte, spiegando anche l’affascinante storia del ricamo nei secoli e la tecnica del punto croce.

Anna Cardamone, laureata in Scienze biologiche e specializzata in Patologia generale all’Università «La Sapienza» di Roma, è titolare della cattedra di matematica e scienze presso il Cpia di Catanzaro, sede associata di Lamezia Terme.

Ha maturato una lunga esperienza nell’insegnamento per gli adulti, è impegnata nel sociale, ama la letteratura e l’arte ed ha fondato nel 2011 l’Associazione culturale «Altrove», della quale è l’attuale presidente.

Converseranno con l’autrice la giornalista Maria Scaramuzzino e il professore Giuseppe Villella.

A leggere dei brani del volume saranno Alfa Balde Amadou, Mamadou Kaba, Osamuyi Jacob e Julia Galaktionova, alunni della professoressa Cardamone.

 

Articoli Correlati

Capistrano. Trovato con fucile e cartucce, arrestato

Capistrano. Trovato con fucile e cartucce, arrestato

Individuato dai carabinieri durante una perquisizione domiciliare (altro…)

Read More...

Aggressione razzista a Falerna: il proprietario del locale smentisce

Ultimi sviluppi sulla presunta aggressione razzista di Falerna, il proprietario del locale smentisce la versione del dominicano e della sua

Read More...

Tragedia del Pollino: i nomi e le storie delle vittime

10 le vittime accertate dell'immane tragedia che ieri ha sconvolto le vite di un gruppo di escursionisti (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu