LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Malati Cronici: Ospedale, fallimentare la gestione Scura-Perri

3 min read
Lamezia Terme - LameziaTerme.it

Ospedale Lamezia Terme

Abbiamo avuto modo di far sentire la voce di quanti soffrono con una certa frequenza. Spesso siamo rimasti inascoltati.

fallimentare gestione ospedale lamezia terme
Ospedale Lamezia Terme

Comunicato Stampa

Eppure la gestione della sanità dal 2015 ad oggi ha portato ad un grave impoverimento delle funzioni e dei servizi dell’ospedale di Lamezia Terme oltre che di Soveria Mannelli.
Non si può continuare ad assistere come se ciò fosse inevitabile. La gestione del Commissario Scura e del dottore Perri hanno prodotto un impoverimento e un declassamento dell’ospedale lametino.
La terza città della Calabria è considerata alla stregua di un insignificante sperduta periferia mentre gode di un vastissimo comprensorio.
I cittadini continuano a patire sofferenze e disagi. Per come più volte sottolineato, non si pone al centro il paziente ma una riorganizzazione della sanità illogica e scellerata non corrispondendo alle esigenze degli ammalati.
Scelte ragionieristiche hanno cancellato servizi di primaria importanza costringendo gli utenti a rivolgersi al privato o ad altri ospedali .
Chiuse all’ospedale di Lamezia Terme le unità operative di Terapia intensiva Neonatale (nonostante gli oltre mille parti all’anno). Tantissime lametine, con grande sofferenza, sono obbligate a scegliere Catanzaro o altre destinazioni per partorire, chiuse Microbiologia e Virologia, Malattie infettive.
Il DG,ha in molte occasioni,affermato prima che non sarebbe mai stato chiuso il reparto e poi che sarebbe stato lo stesso reparto di Malattie Infettive riaperto.
Non c’è nessuna volontà di farlo, dal momento che il personale è stato ricollocato in altri reparti. La contingenza storico-sociale consiglierebbe una immediata riapertura.
E se si volesse basterebbe solo un SI. Chiuse anche Dermatologia, Nefrologia e Dialisi (restano solo i posti dialisi territoriali), Audiologia (attualmente il personale e le attrezzature sono collocate al Pugliese nonostante risultano a carico dell’ospedale di Lamezia), Odontoiatria.
Ridimensionate inoltre Le Unità operative del Centro trasfusionale (passato da 24 a 12 ore di operatività con il concreto rischio di un’ulteriore riduzione, l’Otorino (senza posti letto), l’Oculistica (senza posti letto), la Neonatologia (accorpata alla Pediatria), la Fibrosi Cistica (accorpata alla Pediatria), la Neurologia (posti letto non attivati), il Centro unico prenotazioni (trasferito da Lamezia a Catanzaro), la Neurogenetica (da centro regionale ridimensionata a struttura territoriale).
Il direttore generale Giuseppe Perri ha inoltre dato il via ad un piano di ridimensionamento dei servizi amministrativi, trasferendoli da Lamezia Terme, ubicati in locali Asp a Catanzaro dove ciò comporta il pagamento di cospicui canoni mensili. Non ci sono parole per descrivere l’operato della direzione dell’Asp di Catanzaro.
Il quadro che abbiamo di fronte mortifica i territori interessati e priva i cittadini del fondamentale diritto alla salute costituzionalmente garantito. Ridimensionata anche l’anatomia patologica.
L’Informatizzazione, così com’è non risponde alle esigenze di snellimento ed efficienza costringendo i pazienti a file ed attese che potrebbero essere eliminate.
Questo corrisponde ad una mancata e seria programmazione.
Non si dimostra nessuna volontà anche in relazione al distretto e ai tanti disagi denunciati e pubblicati sulla stampa riferendoci in maniera particolare ai disabili che trovano sul loro percorso ostacoli e problemi, di facile soluzione.
Tutto ciò rende la gestione Scura-Perri, per quanto concerne l’ospedale di Lamezia Terme, fallimentare. Si assumano perciò le dovute conseguenze.
Si dia slancio e vigore ad una nuova politica sanitaria regionale e lametina dove il diritto alla salute ed alla cura muova ogni altra decisione. La nostra città non merita ulteriori mortificazioni.

Il Comitato Malati Cronici del Lametino

Click to Hide Advanced Floating Content