LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Maltempo, allerta meteo arancione in Calabria: rischio di nubifragi e frane

2 min read
pioggia - allerta meteo - Lameziatermeit

Possibili precipitazioni intense

L’allerta meteo della Protezione Civile è stata diffusa per la tarda serata di oggi e per domani

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con il Centro Funzionale Multirischi della Calabria ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido a partire da oggi, venerdì 10 novembre, fino alle ore 16 di domani, sabato 11 novembre 2017.

pioggia - allerta meteo - LameziatermeitL’area di bassa pressione già presente sul Mediterraneo si intensificherà nelle prossime ore portando un peggioramento di tempo al Sud e in particolare sulla Calabria, che sarà interessata da possibili precipitazioni intense. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate nel bollettino consultabile sul sito del Centro Funzionale Multirischi della Calabria.

L’allerta arancione è stata diramata su Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Centrale e Versante Jonico Meridionale. Allerta gialla sui restanti settori della regione: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centrale, Versante Jonico Settentrionale.

L’avviso prevede a partire dal tardo pomeriggio di oggi precipitazioni sparse, anche a carattere di temporale di forte intensità accompagnate da frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e mari molto mossi. Nelle aree a rischio di frana e/o a rischio di inondazione ed in particolare in quelle classificate dal PAI (aree a rischio di inondazione, aree di attenzione, zone di attenzione, punti di attenzione, aree a rischio elevato o molto elevato di frana) sono attese
precipitazioni che potrebbero determinare fenomeni di dissesto localizzati o diffusi e di intensità da moderata a media. Fenomeni di questo tipo possono costituire pericolo per la incolumità delle persone direttamente investite dal fenomeno.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

E.F.