LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Maltempo in Calabria, allagamenti a Joppolo e Nicotera

1 min read
allagamenti in Calabria-LameziaTermeit

Allagamenti si sono verificati nelle zone di Joppolo e Nicotera

Il bollettino di allerta arancione emesso proprio ieri dalla Protezione civile Calabria ha avuto riscontro nella notte. Infatti, l’intera fascia tirrenica compresa tra le provincie di Vibo Valentia e Reggio Calabria è stata interessata da intense precipitazioni.

In questo momento il dirigente della Protezione civile Carlo Tansi si sta recando nei territori di Nicotera e Joppolo, che presentano le maggiori criticità e dove si sono verificati numerosi allagamenti. Alcune famiglie risultano inoltre bloccate nei piani superiori delle proprie abitazioni.

Il personale della Protezione civile regionale e i volontari sono operativi dalle 3.00 di questa notte con tre pompe idrovore a supporto dei sindaci. Messe anche a disposizione da Calabria Verde due squadre operative.

Numerosi gli interventi per allagamenti, smottamenti, crolli di muri di contenimento e rimozione detriti dalla sede stradale. A causa di una fuga di gas, provocata da uno smottamento di terreno, si è reso necessario procedere all’evacuazione momentanea di sei nuclei familiari residenti di una palazzina in via Madonna della Scala a Nicotera.

La linea ferroviaria tra Joppolo e Ricadi risulta interrotta mentre la Sala operativa regionale continua a monitorare l’evolversi della situazione.

Precipitazioni intense hanno anche colpito la zona tra Parghelia e Tropea dove sono stati oltre trenta gli interventi effettuati fino a stamane a causa del maltempo.

V.D.

Click to Hide Advanced Floating Content