Mario Martone al Lamezia International Film Fest 6

In Eventi&Cultura On
- Updated

Regista e sceneggiatore, è un teatrante con vocazione per il grande schermo: tra i più importanti e autorevoli registi di cinema italiani, Mario Martone sarà ospite al Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6, al Chiostro San Domenico di Lamezia Terme, sabato 16 novembre alle ore 19.00.

Meraviglie e contraddizioni di Napoli hanno dato inizio alla personale ricerca di uno dei più grandi autori italiani, tra storie intime e altre di più ampio respiro: dal privato al pubblico il paradigma umano è il suo oggetto di studio, e la sua poetica è sempre alla ricerca di una verità nascosta. Fondatore del gruppo Falso Movimento e Teatri Uniti, Martone è un artista cresciuto grazie al teatro: ha sperimentato diverse forme d’espressione fino al debutto su grande schermo con Morte Di Un Matematico Napoletano dove racconta la vita di Renato Caccioppoli, scienziato dotato e pieno di talento ma incline al tormento; sarà proiettato sabato 16 novembre dopo l’incontro con il regista.

Poi continua la sua ricerca tra i palazzi napoletani con L’Amore Molesto, tratto da Elena Ferrante e vincitore del David di Donatello. Altro David per Noi Credevamo (rievocazione del Risorgimento, uno dei progetti più ambiziosi della sua carriera); mentre Il Giovane Favoloso viene premiato con il Nastro D’Argento. Il suo Il Sindaco Del Rione Sanità tratto da Edoardo, del 2019, vince il Leoncino d’Oro a Venezia 76.

Mario Martone riceverà il Premio Ligeia sabato 16 novembre alle ore 19.00 durante la cerimonia conclusiva del Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6, al Chiostro San Domenico, insieme alla moglie e sceneggiatrice Ippolita Di Majo, anche storica dell’arte del Rinascimento e dell’età Moderna, insegnante a Napoli, Catania e Cosenza.

Il programma completo del Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6 è sul sito ufficiale lameziainternationalfilmfest.wordpress.com, oppure sulla pagina ufficiale facebook.

V.A.

Articoli Correlati

violenza sulle donne

Cosenza. Cinquantenne perseguita la ex moglie e finisce in manette

Nella tarda serata di venerdì 15 novembre, personale dell’U.P.G.S.P. Squadra Volante ha tratto in arresto, per atti persecutori, C.F.

Read More...
Catanzaro. Polizia arresta 29enne per evasione dagli arresti domiciliari

Paola (CS). Era ai domiciliari e picchia familiare, preso

Nella giornata di venerdì 15 novembre, personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Paola ha dato esecuzione ad ordinanza

Read More...
Esultanza a fine gara

Sesta vittoria per la Royal Team che batte la Salernitana

E sono sei! La Royal Team Lamezia non si ferma e rimanda battuta anche una buona e volenterosa Salernitana

Read More...

Mobile Sliding Menu