LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Mario Martone al Lamezia International Film Fest 6

2 min read

Regista e sceneggiatore, è un teatrante con vocazione per il grande schermo: tra i più importanti e autorevoli registi di cinema italiani, Mario Martone sarà ospite al Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6, al Chiostro San Domenico di Lamezia Terme, sabato 16 novembre alle ore 19.00.

Meraviglie e contraddizioni di Napoli hanno dato inizio alla personale ricerca di uno dei più grandi autori italiani, tra storie intime e altre di più ampio respiro: dal privato al pubblico il paradigma umano è il suo oggetto di studio, e la sua poetica è sempre alla ricerca di una verità nascosta. Fondatore del gruppo Falso Movimento e Teatri Uniti, Martone è un artista cresciuto grazie al teatro: ha sperimentato diverse forme d’espressione fino al debutto su grande schermo con Morte Di Un Matematico Napoletano dove racconta la vita di Renato Caccioppoli, scienziato dotato e pieno di talento ma incline al tormento; sarà proiettato sabato 16 novembre dopo l’incontro con il regista.

Poi continua la sua ricerca tra i palazzi napoletani con L’Amore Molesto, tratto da Elena Ferrante e vincitore del David di Donatello. Altro David per Noi Credevamo (rievocazione del Risorgimento, uno dei progetti più ambiziosi della sua carriera); mentre Il Giovane Favoloso viene premiato con il Nastro D’Argento. Il suo Il Sindaco Del Rione Sanità tratto da Edoardo, del 2019, vince il Leoncino d’Oro a Venezia 76.

Mario Martone riceverà il Premio Ligeia sabato 16 novembre alle ore 19.00 durante la cerimonia conclusiva del Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6, al Chiostro San Domenico, insieme alla moglie e sceneggiatrice Ippolita Di Majo, anche storica dell’arte del Rinascimento e dell’età Moderna, insegnante a Napoli, Catania e Cosenza.

Il programma completo del Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6 è sul sito ufficiale lameziainternationalfilmfest.wordpress.com, oppure sulla pagina ufficiale facebook.

V.A.

Copyright © All rights reserved.