Mastroianni (Pd): Sindaco Lamezia tuteli i lavoratori delle mense scolastiche

In Politica On

Nota stampa del Consigliere comunale Nicola Mastroianni

interpellanza -LameziaTermeitComunicato stampa:

Il personale addetto alle mense scolastiche lametine che nel maggio 2017 è stato licenziato a seguito dell’interdittiva prefettizia che ha interessato la ditta affidataria del servizio comunale deve essere riassorbito dall’azienda subentrante nell’appalto.

È di fondamentale importanza salvaguardare i diritti acquisiti dando continuità, reddito e dignità alle 40 unità lavorative professionalizzate che prestavano la loro attività quotidiana nei circa 80 plessi scolastici tra addetti alla distribuzione e personale impegnato presso il centro cottura ubicato a Lamezia Terme.

È inaccettabile accettabile che in tempi di profonda crisi i lavoratori paghino in prima persona con il posto di lavoro e a caro prezzo errori che di cui sono estranei.

Sebbene il bando di gara e il capitolato d’appalto non prevedevano la clausola sociale, corre in soccorso in forza di legge l’art.333 e successivi del contratto collettivo nazionale, che nella fattispecie prevede l’obbligo dell’assunzione e quindi la protezione e l’assorbimento del personale impiegato in precedenza sull’appalto a parità di condizioni economiche e normative, per tutelare e salvaguardare appunto i livelli occupazionali esistenti già identificati nominativamente all’atto della presentazione dell’offerta tecnica.

Mi auguro pertanto che il Sindaco Paolo Mascaro si attivi celermente per evitare un’ulteriore mortificazione ai danni dei suddetti lavoratori pretendendo altresì dall’impresa subentrante l’apertura di un idoneo centro di cottura a Lamezia Terme per garantire prima di tutto la qualità dei pasti in ragione dei tempi di lavorazione e consegna nel territorio cittadino.

Lamezia Terme, 21-09-2017

 

       Nicola Mastroianni          

Articoli Correlati

Arvalia Lamezia al Mini Trofeo Regionale Esordienti

Arvalia Lamezia dedica il primo posto di domenica ad Alessia Muraca

Domenica di grande soddisfazione per la Acli Arvalia Nuoto Lamezia! (altro…)

Read More...

Italia Nostra: parco Impastato specchio del degrado lametino

Le immagini prodotte stamattina al parco Peppino Impastato di Lamezia Terme suonano come una vergogna per un'amministrazione commissariale che

Read More...
Convegno su papilloma virus e tumori del cavo orale al polo tecnologico

Lamezia. Convegno su papilloma virus e tumori del cavo orale al polo tecnologico

Si e’ tenuto il 17 novembre presso la sala conferenze del polo tecnologico industriale ed artigianale avanzato di Lamezia

Read More...

Mobile Sliding Menu