LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Meteo Calabria: da domani temporali in arrivo e caldo in ritirata

1 min read
allerta meteo-LameziaTermeit

L’alta pressione africana che da diverso tempo teneva sotto scacco tutto il Paese, è minacciata da un insidioso vortice atlantico

Nel corso della settimana appena iniziata i temporali scoppieranno in molte regioni, e potranno risultare anche particolarmente intensi; nel contempo, il caldo batterà in ritirata, spazzato da venti più freschi oceanici.

Martedì l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Sul litorale tirrenico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge; sul litorale ionico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino.

Mercoledì la circolazione depressionaria, responsabile di piogge sparse, allenta la presa favorendo una temporanea pausa asciutta nel pomeriggio. Sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sul litorale ionico cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.

Il maltempo dovrebbe perdurare in Calabria fino a martedì 12.