LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Meteo: caldo estivo con anticiclone Apollo, in Calabria ancora rischio instabilità

3 min read
meteo anticiclone Apollo-LameziaTermeit

Nel weekend l’Italia si troverà praticamente capovolta: forte caldo al Nord, mite altrove.

A partire da ieri, venerdì 20 aprile, l’anticiclone africano Apollo,  in onore della ben nota divinità greca del Sole, si è spostato verso il Bacino del Mediterraneo e verso l’Europa investendo in pieno l’Italia e portando caldo estivo ovunque; da Nord a Sud la colonnina di mercurio ha superato i 23°C, con eccezioni particolari su alcune zone dove i venti di Nordest hanno alzato la temperatura anche fino a 26°.

Nord

Il picco però si avrà proprio in questo weekend, con particolare riferimento alla giornata di oggi, sabato 21 aprile e domenica 22. È in questi giorni che la colonnina di mercurio si alzerà su tutte le regioni. Pare però che a beneficiare maggiormente di questa prima vera ondata di caldo sarà il Nord dove i valori supereranno la media del periodo di circa 6/7°C. Bolzano infatti vedrà picchi anche di 29/30°C;  28°C potranno essere inoltre facilmente raggiunti in tante città come Bologna, Milano, Padova.

Centro-Sud

Arriviamo dunque alle note dolenti. Al Sud, seppur con la presenza di giornate molto soleggiate, l’anticiclone Apollo farà veramente molta fatica: questo settore infatti continua a essere interessato da una circolazione più fresca in quota che porterà instabilità nel corso del weekend. L’Italia si troverà dunque rovesciata, con caldo al nord e temperature miti altrove. E così ritroviamo soli 25-26°C a Roma, e addirittura i freschi 22-23°C a Pescara. In Sicilia si raggiungeranno anche i 26°C, ma a tratti, durante i temporali pomeridiani, i valori potrebbero scendere drasticamentre anche di 10°C.

Infatti Sicilia e Calabria tirrenica saranno le regioni più colpite a causa dello sviluppo di temporali pomeridiani, localmente anche forti e violenti, soprattutto per la regione sicula. In particolare nella giornata di domenica il Centro-Sud registrerà un calo termico di 3/4°C.

meteo maltempo-LameziaTermeit

Il Sud nel dettaglio

Entriamo nel dettaglio delle previsioni meteo previste per il Sud durante il weekend secondo i dati forniti dagli esperti:

  • Sabato 21. Sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento in più fra Calabria e Sicilia; nel corso della mattinata nubi in intensificazione nelle aree interne dell’isola, della Calabria e fra Cilento, Basilicata e Puglia con rovesci, isolati sulle aree peninsulari, sparsi e con isolati temporali sulla Sicilia; nubi e fenomeni si dissolveranno in serata.
  • Domenica 22. Addensamenti compatti al primo mattino lungo le aree costiere ioniche di Sicilia e Calabria, con qualche isolato debole rovescio o temporale; poco nuvoloso sul resto del settore. Dalla seconda parte della mattinata estensione della nuvolosità compatta al resto di Sicilia e Calabria e lungo l’area appenninica, con rovesci o temporali, sparsi lungo l’area appenninica e diffusi su Calabria e Sicilia, in successiva generale attenuazione serale. Ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità altrove, con probabili piovaschi pomeridiani sulla campania meridionale.

L’alta pressione durerà diversi giorni, almeno fino al 26 Aprile: la giornata festiva del 25 Aprile potrebbe quindi essere salva, per così dire, con sole e clima gradevole ovunque.

Nei giorni successivi, tra il 27 e il 29, si prevede un nuovo aumento dell’instabilità, con l’anticiclone minacciato da correnti umide di origine atlantica, con piogge e temporali inizialmente sulle regioni settentrionali e, in seguito, anche su quelle centrali tirreniche.

V.D.