LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Meteo: al Sud temperature con punte superiori ai 40 gradi

1 min read
caldo e afa al sud-LameziaTermeit

Pioggia e rischio grandine al nord, al sud temperature oltre i 40 gradi: le previsioni meteo di domani e dei prossimi giorni in Italia


Le condizioni meteorologiche faticano a trovare una certa stabilità, specie sulle regioni settentrionali del nostro Paese, a causa del passaggio di numerosi fronti instabili in discesa dall’Atlantico forieri di nubifragi e grandinate: un nuovo fronte instabile è previsto proprio per la giornata di mercoledì 4 agosto.

Al Sud invece proseguirà senza sosta il dominio dell’anticiclone africano, con le temperature che potranno toccare nuovamente punte superiori ai 40 gradi nei prossimi giorni.

Mercoledì sarà una giornata “estrema”: una nuova raffica di temporali colpirà un po’ tutte le regioni di Nordovest: attenzione su Alpi, Prealpi e alte pianure, dove sono attesi pure forti nubifragi e grandinate in particolare sui comparti lombardi, con rischio nubifragi e pericolo alluvionale tra varesotto, comasco, lecchese, provincia di Sondrio e sulla provincia di Bergamo. Al Nordest invece le precipitazioni, anche qui comunque temporalesche, si andranno a concentrare essenzialmente sui rilievi.

Tanto sole invece al Centro-Sud e caldo davvero eccezionale sul Mezzogiorno segnatamente su Sicilia, Calabria e Puglia, dove la colonnina di mercurio potrà localmente toccare punte di 42°C.

Mercoledì 4 agosto: ampio soleggiamento.

Giovedì 5 agosto : tutto sole

Click to Hide Advanced Floating Content