LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



A Michele Francesco De Fazio il premio Tatyana Ryzhkova

2 min di lettura
Da sx Andrea Cuturello, Vincenzo Saldarelli, Sara D'Amico, Ganesh Del Vescovo, Andrea Varrese, Piero Viti, Giacomo Parimbelli, Claudio Fittante, il vincitore Michele Francesco De Fazio

Michele Francesco De Fazio, classe 1995, ha conquistato il premio Tatyana Ryzhkova, nell’ambito della seconda edizione del concorso chitarristico internazione dell’Istmo, promosso dall’associazione culturale “Animula” diretta da Claudio Fittante, svoltosi nei giorni scorsi presso il Chiostro Caffè letterario di Lamezia Terme

Il giovane chitarrista, primo classificato con punteggio più alto su tutte le categorie del concorso, vince l’opportunità di tenere un concerto in Germania organizzato dalla chitarrista bielorussa famosa in vari Paesi del mondo, tra i chitarristi classici con il maggior numero di visualizzazioni su YouTube. Al vincitore del premio Ryzhkova, anche il premio “Animula”, un contributo offerto dall’associazione “per il finanziamento delle spese di viaggio per i concerti premio, e la realizzazione di un cd.

Diplomato con lode e menzione al conservatorio di Vibo Valentia, Michele Francesco De Fazio ha già all’attivo diversi nazionali concorsi nazionali e internazionali e, in occasione della kermesse promossa da Animula,  si è esibito con brani di Fernard Sor, Agustin Barrios Mangorè e Napoleon Coste, dimostrando un’ottima prepazione e capacità eclettica. Per la categoria soliti, distinti nelle rispettive fasce, primi posti per Giuseppina Santoro e Michele Francesco De Fazio. Per la categoria duo di chitarre, primo premio al duo composto da Sofia Apicella e Chiara Lidia Laruffa già allieve del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Vitrioli-Principe di Piemonte” di Reggio Calabria. Per la categoria musica da camera con chitarra, primo premio per l’Amazing Guitar Trio di Vincenzo Macrì, Danilo Bonassa, Mattia Pirrone. Tra i premi assegnati ai primi classificati delle tre categorie,  la registrazione della propria performance per la realizzazione del cd del concorso, la pubblicazione su riviste di settore nazionali ed internazionali, tre parature di corde per chitarra offerte da azienda del settore. Le esibizioni, svoltesi nel corso delle due giornate, sono state valutate da una giuria con nomi d’eccezione del panorama musicale tra cui Piero Viti, Vincenzo Saldarelli, Ganesh Del Vescovo, Giacomo Parimbelli e Claudio Fittante.

Un momento delle esibizioni
Un momento delle esibizioni

Tutti i primi classificati di ogni categoria con il punteggio più alto si esibiranno nel mese di settembre alla “Festa della Chitarra”, edizione 2019, a Reggio Calabria.

Al concorso, promosso in collaborazione con il liceo Campanella di Lamezia Terme diretto da Giovanni Martello e l’istituto comprensivo “S. Eufemia” diretto da Fiorella Careri con il patrocinio della Regione Calabria, hanno dato un importante contributo diverse realtà formative regionali di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, tra cui il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia con il maestro Edoardo Carmelo Marchese, il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese con il maestro Enza Sciotto, l’Istituto Comprensivo “Vitrioli-Principe di Piemonte” di Reggio Calabria con il maestro Domenico Carere.

Da parte dell’associazione culturale “Animula”  e dal presidente Claudio Fittante si sottolinea “lo sforzo corale da parte di tutte le realtà scolastiche e associative che hanno collaborato alla riuscita dell’evento e la qualità delle esibizioni dei partecipanti, che conferma quanto sia sempre più vivo l’interesse verso la chitarra classica da parte dei giovani”.

Click to Hide Advanced Floating Content