Muraca: approvata pratica ‘Fitarco’ compagnia arcieri Lametini

In Politica On

Da più giorni si è riunita la V commissione consiliare presieduta dal Presidente Luigi Muraca, per arrivare ed approvare la proposta di delibera numero 259 che da in concessione il diritto di superficie alla “fitarco” compagnia Arcieri lametini nel parco 25 Aprile.

Muraca arcieri lametini Il Presidente Luigi Muraca assieme alla commissione hanno ascoltato in audizione il Geometra Franco Sesto, nonchè, Presidente e rappresentante della compagnia Arcieri lametini, e l’architetto Morano, quest’ultima ha fatto il progetto a titolo gratuito.
Il Presidente Sesto e l’architetto Morano hanno spiegato alla commissione e dato delucidazione l’importanza del progetto.
Il Presidente Luigi Muraca ha evidenziato la valenza del progetto stesso, in quanto essendo un’opera unica nel meridione, e quindi, di grande centralità strategica, sia di posizionamento geografica, che di temperatura climatica.
Il progetto è stato visto a livello nazionale molto appetibile in quanto vi è vicino l’aereoporto, la ferrovia, e il nodo stradale.
In Italia esistono due centri di questo genere, uno si trova in provincia di Trento e un altro a Torino. Un altro privato si trova a Roma.
Questo progetto naque con delibera del 2013 da un fibanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che dava la possibilitá o agli enti di poter benificiare del finanziamento così detto (sport di periferia).
All’origine la durata della concessione di diritto di superficie era di anni 15 che prevedeva un cofinanziamento da parte del comune. Oggi, l’amministrazione Mascaro ha aumentato la durata degli anni a 30, con il finanziamento solo della Presidenza del Consiglio dei Ministri di euro 860.000.
Il Presidente Luigi Muraca ha voluto precisare alla commissione e al Geometra Sesto e l’architetto Morano, che la vicenda era stata strumentalizzata da alcuni consiglieri di opposizione, in merito ad alcuni articoli usciti sulla stampa.
Muraca ribadisce ancora una volta che tutto quello che va a favore della città, e quindi, benessere per la collettività, sia culturale che socio economico è sempre disponibile sia lui che il Sindaco Mascaro e l’intera maggioranza, non ostacoleranno progetti positivi che possono arrivare da qualsiasi colore politico.
Il Presidente Luigi Muraca assieme al consigliere Nicotera hanno demandato alla giunta di integrare i seguenti punti;
A) Inserimento di una clausula risolutiva che prevede, il progetto e le opere connesse siano ultimate entro 48 mesi dalla firma della convenzione. Qual’ora ciò non dovesse avvenire ci sarà la decadenza della concessione de qua.
B) Prevedere che gli immobili e le opere alla scadenza dei 30 anni vengono restituiti in perfetto stato d’uso.
C) Di prevedere polizza assicurativa contro eventi e agenti atmosferici, incendi, e scoppio per gli immobili che saranno realizzati a carico dell’associazione. Tutto ciò premesso, la pratica è stata votata favorevolmente da tutta la commissione, tranne uno che un componente che si è astenuto.
Il Presidente Muraca e l’intera commissione si ritengono soddisfatti, e auspicano che tutto ciò che riguardano pratiche di grande valenza vengono sempre approfonditi e votate all’unanimità.

Luigi Muraca
capogruppo alleanza civica con Mascaro

Articoli Correlati

San Pietro in Guarano (CS). Trovato cadavere in decomposizione

San Pietro in Guarano (CS). Trovato cadavere in decomposizione

SAN PIETRO IN GUARANO (COSENZA). Un cadavere in avanzato stato di decomposizione è stato trovato sul greto del fiume

Read More...
Conclusi gli esami per operatori specializzati in protezione internazionale

Conclusi gli esami per operatori specializzati in protezione internazionale

Si sono svolti in Sala Sintonia, agorà della Comunità Progetto Sud, gli esami finali del terzo corso per operatori

Read More...
temporali-LameziaTermeit

Meteo: ancora temporali sulla Calabria, ma a fine mese colpo di scena

Temporali su Sardegna, Sicilia e Calabria. La Protezione civile lancia allerta gialla in nove regioni (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu