LameziaTerme.it

Il giornale della tua città

Neanche con un dito. Il Lions Club Lamezia contro la violenza sulle donne

2 min read

LAMEZIA. Neanche con un dito, iniziativa del Lions Club Lamezia contro la violenza sulle donne.

In occasione della ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, il Lions Club Lamezia Host, presieduto dall’avvocato Anna Moricca, con la partecipazione del Gruppo carabinieri di Lamezia Terme guidato dal Ten. Col.  Massimo Ribaudo e dell’Associazione italiana sclerosi multipla – sezione provinciale di Catanzaro –  guidata da Angela Gaetano– e con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Lamezia Terme, presieduto dall’avvocato Dina Marasco, ha organizzato un momento di incontro finalizzato ad informare e sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza di genere e riguardo la problematica che interessa le donne, nell’ambito del service Lions “Neanche con un dito” rientrante nell’area di intervento distrettuale “Violenza di genere e femminicidio”.

 

Sabato prossimo, 30 novembre, su corso Nicotera (zona pedonale antistante l’edificio scolastico Maggiore Perri) dalle 16 alle 20  sarà allestito un punto di informazione con la presenza di carabinieri, avvocati e psicologi, e  verrà distribuito materiale informativo riguardo la tematica della violenza di genere, con particolare riferimento alle misure di tutela delle vittime.

Il Lions Club Lamezia Host, vuole divenire parte attiva anche nella campagna di sensibilizzazione del tessuto sociale affinché le potenziali vittime abbiano il sostegno e la conoscenza degli strumenti legali e pratici a disposizione per la loro tutela.

“Da qui la volontà del club – rimarca il presidente Anna Moricca – di realizzare, un vademecum informativo che sarà divulgato sabato prossimo e che, evidenziando quali siano le procedure ed i riferimenti utili a cui ricorrere in caso di violenza, vuole sottolineare con forza come denunciare la violenza subita sia l’unica soluzione per uscire dalla paura e tornare alla vita”.