Noleggio a lungo, corto termine e auto sostitutiva: quando e perché usufruirne

In Finanza On
- Updated
carsharing

Se state leggendo questo articolo con ogni probabilità avete già iniziato a chiedervi da voi se l’acquisto di un’automobile sia davvero l’unica possibilità a disposizione di chi ha necessità di muoversi in totale autonomia

Oggi infatti non è detto che il mancato possesso di un mezzo di locomozione privato sia necessariamente legato ad un uso assiduo di mezzi pubblici o di servizi costosi quali ad esempio quello del taxi.

I tempi sono cambiati rispetto al passato e non a caso sempre più persone scelgono di optare per una variante rispetto al classico acquisto (poco importa che venisse effettuato con pagamento in soluzione unica o con pagamento rateizzato): insomma, sempre più persone optano per il cosiddetto leasing operativi di autovetture, di minivetture oppure di autoveicoli leggeri.

Un servizio in crescita costante negli ultimi quattro anni, che smuove un giro d’affari da oltre 6 miliardi di euro annui (dati forniti dall’ANIASA, ovvero dall’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici): un servizio che, smettiamola di girarci intorno, tanti fai noi conoscono più semplicemente come il noleggio dell’auto.

Ecco, oggi ci occuperemo proprio di noleggio a lungo termine e proveremo ad indicare quando e quanto sia conveniente, sia per il privato che per le aziende. Dopodiché analizzeremo un servizio simile, ma non identico a quello di cui sopra quale il servizio di auto sostitutiva e per farlo daremo un’occhiata da vicino ai servizi promossi da Arval for Me, azienda leader incontrastata del mercato dei noleggi (ancora una volta ci rifacciamo a dati ANIASA).

IN COSA CONSISTE IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Sono sempre di più le aziende che optano per il noleggio a lungo termine per le proprie flotte: stiamo parlando di una formula di abbonamento mensile che consente di utilizzare un’automobile senza doverla acquistare e senza dovere inoltre spendere nemmeno un euro di manutenzione. Il contratto classico stipulato in caso di noleggio a lungo termine va da un minimo di 2 anni ad un massimo di 5 anni e presenta un canone che varia in base a diverse caratteristiche specifiche: tipologia della macchina, casa produttrice di riferimento, ma anche quantità di chilometri che si prevede di effettuare e servizi compresi all’interno del noleggio. A proposito di servizi, di solito il noleggio a lungo termine comprende il bollo dell’auto, la garanzia assicurativa RCA (spesso con incendio e furto), tutto ciò che concerne la gestione del sinistro, la tassa di proprietà e addirittura la manutenzione ordinaria e straordinaria, compresa sostituzione degli pneumatici estivi e invernali (quest’ultima però va stabilita preventivamente).

IN COSA CONSISTE IL NOLEGGIO A BREVE TERMINE

Come già anticipato, il discorso è simile ma non identico quando invece parliamo di noleggio a breve termine: si parla infatti di quest’ultimo quando si affitta un’automobile per un periodo che va da un giorno ai sei mesi. In questo caso le tariffe variano in base ai criteri di cui sopra e, soprattutto, in base alla durata del periodo di noleggio. Una particolare tipologia di noleggio a breve termine è il cosiddetto servizio di auto sostitutiva: un servizio a cui ricorrono tutti coloro che hanno un’auto in riparazione e non possono rinunciare alla libertà garantita da un mezzo di trasporto personale. Ebbene, tra le tante ditte che forniscono servizi di auto sostitutiva abbiamo scelto di premiare Arval for Me, che permette di scegliere tra tanti modelli diversi direttamente in un centro assistenza, approfittando della consulenza di esperti del settore che vi aiuteranno ad individuare la vettura più adatta alle vostre esigenze. Da oltre 20 anni Arval for Me seleziona i migliori professionisti del campo automobilistico al fine di creare un network sempre crescente: ogni operazione è inoltre assolutamente trasparente ed i clienti potranno comodamente calcolare il proprio preventivo online, o, in alternativa, richiedere una valutazione gratuita del costo delle operazioni che hanno in mente.

Articoli Correlati

Villa San Giovanni (RC). Confiscati beni per 7 milioni ad imprenditore

Villa San Giovanni (RC). Confiscati beni per 7 milioni ad imprenditore

Condannato per concorso esterno, collettore di risorse in Lombardia (altro…)

Read More...
carabinieri reggio calabria

‘Ndrangheta, blitz dei Carabinieri in tre regioni

Colpite le cosche della piana di Gioia Tauro, scoperta anche contrapposizione (altro…)

Read More...
Gioia Tauro (RC). Sequestrati 270kg di cocaina nascosta in cartoni di ananas

Gioia Tauro (RC). Sequestrati 270kg di cocaina nascosta in cartoni di ananas

Operazione della Gdf e dell'Agenzia delle dogane, valore sul mercato 55 milioni (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu