LameziaTerme.it

Il giornale della tua città


Il 16 Giugno l’evento ‘Nutra…azione: conoscere e combattere l’obesita’ infantile’

3 min read
Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi!

Venerdì 16 Giugno dalle ore 09.00 presso il Parco Peppino Impastato di Lamezia Terme si terrà l’evento dal titolo NUTRA…AZIONE: CONOSCERE E COMBATTERE L’OBESITA’ INFANTILE.

nutrazione obesita

Comunicato Stampa

La realizzazione di questa manifestazione nasce da un idea della U.O. C. di Pediatria di Lamezia Terme (Responsabile Dott.ssa Mimma Caloiero), subito condivisa da associazioni ed istituzioni del nostro territorio, essendo uno dei temi che interessano maggiormente la societa’ attuale: l’obesita’ in età evolutiva….
E che ancor di piu’ interessa, secondo gli studi epidemiologici a riguardo, le regioni del Sud e nella fattispecie la Calabria, nonostante sia quest’ultima, culla della dieta mediterranea.
La nostra iniziativa oltre ad essere un evento scientifico vuole rappresentare un evento di interesse sociale attraverso il coinvolgimento dell’intera citta’ con il patrocinio del Comune che subito si è dimostrato sensibile nei confronti di una tematica cosi’ importante; infatti sia il sindaco Paolo Mascaro, sia l’Assessore Graziella Astorino ed Elisabetta Gullo hanno sposato la nostra iniziativa rendendola realizzabile nello scenario del Parco Peppino Impastato che è sembrato piu’ che adatto a dare il senso a questa giornata; inoltre è fondamentale sottolineare che l’evento è stato voluto e sostenuto dal Nostro DG Giuseppe Perri, che è particolarmente vicino a questa tematica da sempre, essendo stato anche lui direttamente partecipe nella realizzazione del progetto delle scuole OKKIO ALLA SALUTE, lo studio epidemiologico piu’ grande realizzato in Italia sulle abitudini alimentari dei bambini.
All’interno dell’Auditorium dello stesso parco si svolgera’ la fase scientifica , in cui tema Obesita’ infantile verrà affrontato a partire dai dati epidemiologici che sono la base di comprensione dell’entita’ di qualunque problematica, e per i quali avremo un ospite d’eccezione quale la Dott.ssa Nardone dell’Istituto Superiore di Sanita’, alle tematiche obesita’ correlate la steatosi epatica in eta’ pediatrica di cui parlera’ il piu’ esperto in Europa quale il Prof Valerio Nobili, Primario presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’, il dott Promenzio che ci illustrera’ i problemi ortopedici legati a sovrappeso ed obesita’, il rischio di obesita’ nei bambini celiaci a dieta Gluten Free, l’Ipercolesterolemia (Prof Puija Dell’Universita’ Magna Graecia di CZ); saranno inoltre presenti anche delle brave giovani pediatre calabresi che lavorano presso la Pediatria di Lamezia Terme con specifiche competenze.
Il tutto verra’ egregiamente moderato e presentato da figure di spicco della pediatria Calabrese sia in ambito Ospedaliero che Universitario che Terrioriale. Nel frattempo, fuori i nostri bambini ed i genitori avranno la possibilita’ di vivere lo sport all’aria aperta, connubio questo perfetto, con associazioni sportive lametine che portano avanti lo Sport inteso come movimento e condivisione di crescita e non solo, attraverso l’intrattenimento delle associazioni di musicoterapia e clown terapia che renderanno le ore ancora piu’ piacevoli, inoltre presenti anche stand alimentari di prodotti biologici, il tutto perche’ si sottolinei il senso di una valida educazione non solo alimentare bensi’ di “EDUCAZIONE ALLA SALUTE”.
Sperando che tale iniziativa possa definirsi solo la PRIMA di una serie di edizioni da ripetere e condividere con i ragazzi di Lamezia, bambini e adolescenti Calabresi, vi aspettiamo numerosi al Parco Peppino Impastato giorno 16 Giugno.

Clicca qui per visualizzare la locandina dell’evento.

Click to Hide Advanced Floating Content