LameziaTerme.it

Il giornale della tua città


L’opera di Mazza “Tragedia e Commedia” acquisita nella collezione del Museo Luigi Bellini di Firenze

1 min read
L’opera di Mazza “Tragedia e Commedia” acquisita nella collezione del Museo Luigi Bellini di Firenze
Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi!

Il 05 giugno 2021 si è svolta la cerimonia d’inaugurazione di Art Bestseller, l’evento internazionale promosso dalla Galleria “il Collezionista” di Roma, in una location storica di eccellenza il Museo Luigi Bellini di Firenze

In questo magnifico contesto Raffaele Mazza ha avuto l’onore di esporre, quale vincitore come primo classificato all’evento Christmas Art Edition, l’opera dal titolo “Tragedia e Commedia”.

Un’opera realizzata in acciaio, marmo di carrara e filo di ferro zincato.

Trae origine dalla tragedia greca, che cosi come la commedia, nasce dal culto di Dioniso. Le due facce tipiche rappresentate sulle maschere greche, quella triste della tragedia e quella allegra della commedia, rappresentano i due distinti caratteri di Dioniso: pieno di gioia e convivialità, ma anche incline alla grande tristezza.

Nella quotidianità spesso ci si trova a passare dalla tragedia al sorriso, quando si riconosce e si accetta il limite personale o quello altrui, avvolte senza rendersi conto, per non deludere sé stessi e gli altri.

Alla fine dell’evento l’opera Mazza rimarrà esposta in permanenza al Museo Luigi Bellini, che l’ha acquisita ufficialmente nella sua prestigiosa collezione, dove è custodita la memoria della famiglia Bellini e una delle più prestigiose collezioni private d’arte d’Europa, quindi la storia del collezionismo d’arte dal 1756 ad oggi.

Click to Hide Advanced Floating Content