Operazione Golf Tours, arrestato il latitante Donato Berlingieri

In Cronaca, Ultime notizie On
- Updated

REGGIO CALABRIA. Lo hanno rintracciato mentre era intento a pitturare la casa della suocera in via Manfroce.

Il latitante Donato Berlingieri, 46 anni disoccupato di Lamezia, era ricercato nell’ambito dell’operazione “Golf Tours” condotta dalla polizia di Stato e dalla procura di Lamezia.

Berlingieri si era sottratto ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa nel giugno scorso, poiché ritenuto responsabile, in concorso con altri soggetti del reato di associazione a delinquere finalizzata ai furti e alla ricettazione.

L’arrestato è stato trasferito nella casa circondariale di Reggio Calabria – Arghillà a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Grazie all’operazione Golf Tours sono state arrestate 12 persone ed è stata sequestrata anche una falegnameria che fungeva da base operativa per l’organizzazione criminale.

Gli arrestati sono stati ritenuti responsabili di associazione per delinquere, furto e ricettazione.

Donato Berlingieri
Donato Berlingieri

Le indagini, coordinate dalla locale procura della Repubblica, hanno preso le mosse da un’attività investigativa avviata dal personale del commissariato di pubblica sicurezza all’indomani dell’omicidio di Berlingeri Francesco, avvenuto a Lamezia Terme nel gennaio del 2017.

Una chiave di volta per le investigazioni è stata l’articolata attività mirata sull’uso di un autovettura VW Golf intestata ad un familiare della vittima dell’omicidio.

Questo ha permesso di accertare e cristallizzare a carico dei correi molti episodi di furti e ricettazioni in concorso perpetrati da alcuni soggetti appartenenti alla comunità rom, da tempo stanziali nella provincia di Catanzaro.

Reati commessi sull’intero territorio calabrese, in un arco temporale che va dal febbraio al luglio del 2017, adottando un modus operandi che, per caratteristiche organizzative e sistematicità, ha consentito di ipotizzare l’esistenza di una vera attività di associazione a delinquere.

Redazione

Articoli Correlati

Allerta meteo, neve sulla Calabria centro-meridionale

Dalle prime ore di sabato 23 febbraio freddo in Calabria, con venti intensi e neve a quote molto basse

Read More...

Cardinale (Cz): minaccia e picchia il padre, arrestato 20enne

Per il giovane applicato anche il divieto di dimora (altro…)

Read More...
commissariato polizia lamezia terme

Lamezia, movida violenta: ennesima rissa con tre feriti e tre denunciati

LAMEZIA. Il commissariato di pubblica sicurezza, alla guida del dirigente Alessandro Tocco, sta ancora indagando sulla rissa avvenuta ieri

Read More...

Mobile Sliding Menu