Paci: oggi noi troviamo più locali di ‘Ndrangheta in Canada o Australia che a Reggio Calabria

In Calabria On
- Updated

Oggi noi troviamo più locali di ‘Ndrangheta in Canada o Australia che a Reggio Calabria. Per questo la strategia di contrasto alla criminalità organizzata è cambiata e ha assunto un approccio più globalizzato.
PaciA dichiararlo è il sostituto procuratore di Reggio Calabria Gaetano Paci, intervistato dal massmediologo Klaus Davi, per il programma di approfondimento KlausCondicio, on air qui.
“Stiamo cercando di operare tenendo conto di questa pluralità di livelli della ‘Ndrangheta e quindi della necessità di un intervento articolato – prosegue Paci – In primo luogo bisogna contrastare l’aspetto più visibile e militare dell’organizzazione che opera sul territorio, che è poi quello più semplice dopodiché c’è il livello imprenditoriale.
Il connubio con la politica in Calabria – spiega ancora il sostituto procuratore – è ancora fortissimo.
Se non si parte da questo dato non si capisce ad esempio perché in una terra dove esiste un imprenditoria profondamente condizionata dalla presenza ndranghetista è rarissimo trovare che singoli imprenditori o soprattutto direi più colpevolmente le associazioni imprenditoriali prendano posizione contro la ‘Ndrangheta in modo serio e concreto”.

Articoli Correlati

Lt.Flash: TRAME.8, incontro con Gaetano Savatteri e Moni Ovadia

Numerose presenze eccellenti a TRAME.8, Festival dei Libri Sulle Mafie giunto all'ottava edizione: abbiamo incontrato il Direttore Artistico Gaetano

Read More...
Crotone. Furti e truffe, denunciate otto persone

Crotone. Furti e truffe, denunciate otto persone

Dalle indagini è emerso un illecito guadagno di settemila euro (altro…)

Read More...
Mastroianni (PD): lavori sicurezza Palasparti importante segnale di volontà

Mastroianni (PD): lavori sicurezza Palasparti importante segnale di volontà

La notizia dell’affidamento dell’incarico per l’esecuzione dei lavori necessari per la riapertura del Palasparti resa nota nelle ultime ore

Read More...

Mobile Sliding Menu