LameziaTerme.it

Il giornale della tua città


“Paesaggio Arte Architettura”: un webinar per promuovere l’architettura in legno

2 min read

Tanti sono i vantaggi dell’architettura in legno, così spiega durante un webinar il Professore Conti

Comunicato stampa

L’ordine architetti PPC di CZ, l’Accademia Belle Arti di Catanzaro, la Fondazione Architetti CZ e il Lions Club “MEDIO IONIO” hanno promosso e organizzato il webinar con il prof. Giuseppe Conti, Docente a contratto Università degli studi Firenze, dal titolo “Paesaggio Arte Architettura”, la geometria nell’architettura del legno svoltosi nel pomeriggio del 27 maggio 2021.

E’ così sintetizzabile quanto esposto/trattato dal prof Conti: recenti ricerche hanno dimostrato i vantaggi dell’architettura in legno, che vanno dalla sostenibilità alla leggerezza, dalla resistenza all’economia.

Ricordiamo che la produzione del cemento rilascia nell’atmosfera una quantità di CO2 in un rapporto di quasi uno a uno, mentre il legno e, soprattutto, il bambù hanno una valenza ecologica inestimabile in quanto trattengono l’anidride carbonica.

Sono stati illustrati numerosi esempi di opere architettoniche realizzate usando il legno e il bambù. Con l’uso di tale materiale le costruzioni possono assumere la forma di figure geometriche molto affascinanti come, ad esempio, i cilindri parabolici e ellittici, gli ellissoidi, gli iperboloidi iperbolici, i paraboloidi iperbolici, le superfici toroidali.

L’evento ha offerto ai tecnici, artisti, cultori della materia, appassionati partecipanti spunti e motivo di approfondimento, e di confronto culturale sui temi che il prof. Conti ha illustrato.

L’incontro è stato il terzo di un ciclo di appuntamenti, nati principalmente dalla sinergia tra Ordine Architetti di CZ (Presidente Arch. Prof. Eros CORAPI) e Accademia di Belle Arti di CZ (Direttore Arch. Prof. Virgilio Piccari).

I precedenti webinar hanno visto protagonisti l’agronomo ed esperto etnobotanico dott. Carmine Lupia, sul tema “Paesaggio-Arte-Architettura” – Uomo e Natura e successivamente l’artista Alberto Timossi sul tema “Paesaggio-Arte-Architettura” – Il paesaggio in mutazione.

All’avvio dei lavori, coordinati dall’Arch. Angela Funaro (Vicepresidente Ordine Architetti PPC di CZ), sono seguiti i saluti istituzionali dei presidenti presenti, conclusi dall’Avv. Giovanni Scarpino, Presidente LC – Cropani / Botricello / Sellia M. – “MEDIO IONIO”.

L’incontro si è concluso con un vivace dibattito di approfondimento.