Il 3 Novembre passeggiata nel Centro Storico di Sambiase

In Eventi&Cultura On
Associazione Santi 40 Martiri, Passeggiata nel Centro Storico di Sambiase

Sabato 3 Novembre, alle ore 16:00, si terrà la terza edizione della visita guidata nel centro storico di Sambiase organizzata e gestita dall’Associazione Santi 40 Martiri e da Progetto Gedeone.

L’associazione Santi 40 Martiri, invita tutti ad una passeggiata nel centro storico di Sambiase in compagnia di briganti, monaci e poeti, alla scoperta dei luoghi, degli usi e delle tradizioni di un tempo ormai lontano.

Luogo di ritrovo, nonché di partenza e di arrivo, sarà piazza V Dicembre (già piazza Diaz), da lì visiteremo le varie chiese del centro storico di Sambiase soffermandoci sugli aspetti artistici ed etnologici di queste.

Si passeggerà negli antichi quartieri della “Craparizza”, della “Miraglia” e di “Cafaldo” immergendosi così nel tessuto urbano che un tempo erano centro pulsante della comunità sambiasina.

Verrano raccontate le vicende di antichi briganti del posto, leggendo inoltre le poesie dei più illustri poeti di Sambiase, verrà vistato il museo della Memoria del prof. Umberto Zaffina.

La passeggiata sarà, dunque, una full-immersion per riscoprire le origini e le particolarità di Sambiase, un’occasione per socializzare e per passare una giornata differente alla scoperta di una storia e di una tradizione identitaria tipicamente lametina.

Per info e prenotazioni contattare il numero 331/9389118 o la pagina Facebook dell’associazione.

Articoli Correlati

ede Questura Vibo Valentia

Vibo Valentia. Trovate con attrezzi scasso, denunciate due ragazze

Foglio di via obbligatorio per due giovani donne straniere (altro…)

Read More...
Esemplare di iguana in casa, sequestrato

Roggiano Gravina (CS). Esemplare di iguana in casa, sequestrato

Intervento dei carabinieri, il possessore é stato denunciato (altro…)

Read More...
Agenda Sud XlaCalabria

Basta demagogia. Fermare l’autonomia con atti concreti

Agenda Sud XlaCalabria è da sempre contro il disegno disgregativo del regionalismo differenziato che presto sarà discussa in Consiglio

Read More...

Mobile Sliding Menu