LameziaTerme.it

Il giornale della tua città


PD Lamezia: insediato forum “benessere-città sana”, Renato Zaffina portavoce

1 min read
renato zaffina

Il PD di Lamezia ha nominato portavoce del Forum “benessere-città sana” Renato Zaffina, Direttore didattico di ISBN (Istituto di discipline bionaturali)

Comunicato Stampa

Lo scopo è di sostenere i progetti relativi ad “una città in salute”, contribuendo a creare una città per tutti, che includa ogni risorsa e ascolti i suggerimenti dei cittadini e delle associazioni.

Una “Città in salute” per individuare e proporre condizioni e opportunità che facilitano stili di vita sani, che offra e costruisca ambienti fisici che contribuiscano alla salute, allo svago e al benessere, alla sicurezza, all’interazione sociale, alla mobilità facile .

Nella Prima conferenza sulla promozione della salute del 1986 (Carta di Ottawa) si  afferma che la salute non è solo assenza di malattia , ma è un completo stato di  benessere fisico, mentale e sociale.

La “Città in salute è un luogo che crea e migliora i contesti fisici e sociali ampliando le risorse della comunità , permettendo ai cittadini di aiutarsi a migliorare gli aspetti della vita ed a sviluppare al massimo il proprio potenziale.

Il Forum ”benessere-città sana” vuole lavorare in linea con i nuovi concetti espressi da studiosi della materia favorendo i processi salutogenetici, che sostengono i processi rigenerativi, ricostruttivi, adattivi benefici, per la persona, in sinergia con i professionisti sanitari.

Portare avanti questo progetto , ci consente di evidenziare come proprio le città sono i luoghi che più facilmente possono incoraggiare la partecipazione e recepire i contributi della società civile, delle associazioni e dei cittadini.