LameziaTerme.it

Il giornale della tua città


Il Pd Propone al Comune di Lamezia di aderire alla Rete Città Sane OMS

2 min read
Il Pd Propone al Comune di Lamezia di aderire alla Rete Città Sane OMS
Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi!

Il PD di Lamezia intende sostenere i progetti relativi ad ‘una città in salute’, contribuendo a creare una città per tutti, che includa ogni risorsa e ascolti i suggerimenti dei cittadini e delle associazioni

Comunicato Stampa

Vogliamo individuare e proporre condizioni e opportunità che facilitano stili di vita sani, che offra e costruisca ambienti fisici che contribuiscano alla salute, allo svago e al benessere, alla sicurezza, all’interazione sociale, alla mobilità facile, pertanto propone l’adesione del Comune di Lamezia Terme a “Rete Città Sane”.

Il Forum ”Benessere-città sana” vuole lavorare, in linea con le nuove idee espresse da ricercatori della materia per favorire i processi salute genetici, che sostengono i processi rigenerativi, ricostruttivi, adattivi benefici, per la persona, in sinergia con i professionisti sanitari. Portare avanti questo progetto, ci consente di evidenziare come proprio le città sono   i luoghi che più facilmente possono    incoraggiare la partecipazione e recepire i contributi della società civile, delle associazioni e dei cittadini.

Intendiamo quindi promuovere con il contributo dei cittadini e delle associazioni, politiche  pratiche che permettano di vivere meglio con stili di vita più sani. Crediamo che sia possibile arrivare ad una “Città sana” collaborando e proponendo obiettivi condivisi, attraverso una proposta di adesione al Comune di Lamezia Terme al Progetto Città Sane OMS.

“Il Progetto Città Sane è promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per la Salute, che dal 1948 opera con l’obiettivo di assicurare alla popolazione mondiale il più alto livello di salute.
Il Progetto Città Sane nasce per aiutare le città a perseguire concretamente questi obiettivi. Le parole chiave sono: salute a tutto campo, benessere del singolo come benessere della comunità e ruolo delle città come promotrici di salute. “

L’adesione alla Rete aiuterebbe a sostenere, attraverso le proposte dei Cittadini e delle Associazioni, una integrazione tra le politiche di gestione diretta della salute e le politiche strategiche che appartengono ad altri settori dell’attività amministrativa ma hanno un’influenza sulla salute dei cittadini intesa in senso ampio e lapromozione di uno sviluppo della città fondato sull’equità, sulla sostenibilità e sull’attenzione alla persona, al suo valore e alle sue esigenze. L’adesione del nostro comune alla RETE darebbe più opportunità alla partecipazione dei cittadini alle scelte politiche che hanno un effetto concreto sulla loro vita.

Click to Hide Advanced Floating Content