Quartiere Bella, pista ciclabile per bambini: un nuovo spazio per crescere nella legalità

In Scuola, Ultime notizie On
- Updated

Frutto della cooperazione di Comunità Progetto Sud, Associazione Mago Melino e Scuola dell’Infanzia “Bella”, la pista ciclabile per bambini verrà inaugurata lunedì.

LAMEZIA. I bambini lametini avranno finalmente una pista ciclabile a loro misura. L’inaugurazione è prevista per lunedì 4 giugno alle ore 10.00 nel cortile della scuola dell’infanzia “Bella”, nell’omonimo quartiere.

Questo nuovo spazio pubblico verrà tenuto a battesimo proprio dai bambini, protagonisti principali della cerimonia, che a bordo dei loro tricicli e accompagnati dalle maestre, dagli educatori e dai genitori attraverseranno la pista.

I piccoli ciclisti, insieme ai loro accompagnatori, hanno fatto un percorso di costruzione di fiducia e di gioco grazie al progetto AMBI (Accoglienza Mamme Bambini Immigrati), finanziato dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito “Infanzia Prima”, che ha visto lavorare fianco a fianco la Comunità Progetto Sud, l’Associazione Mago Melino e la Scuola dell’Infanzia “Bella” che fa capo all’C Comprensivo Manzoni Augruso di Lamezia Terme.

Il progetto prevede quindi che questa pista ciclabile per i più piccoli sia la strada sulla quale inforcare le prime pedalate a bordo dei loro tricicli e imparare, giocando, le regole della sicurezza e dell’educazione stradale.

Un esperimento riuscito di innovazione sociale, che merita per questo di stare nella cinquina del premio Angelo Ferro istituito da Banca Sanpaolo e dalla Cassa di Risparmio del Veneto nel 2017 per valorizzare quelle realtà che hanno individuato soluzioni innovative per intercettare i nuovi bisogni sociali.

La cerimonia di inaugurazione della pista ciclabile vedrà, oltre alle pedalate dei bambini, anche gli interventi di Anna Primavera – D.S. IC Manzoni Augruso, e di don Giacomo Panizza – Presidente Comunità Progetto Sud. Non mancherà inoltre la partecipazione del corpo di Polizia Municipale della città di Lamezia Terme. I bambini offriranno ai convenuti una coreografia curata dagli insegnanti e saranno infine destinatari di mirate esercitazioni di guida.

Redazione

Articoli Correlati

Rievoluzione Calabria ricorda Paolo Borsellino

Rievoluzione Calabria ricorda Paolo Borsellino

Giuseppe d’Ippolito ed Angelo Brutto sono tra gli organizzatori di Rievoluzione Calabria, associazione politico-culturale che anche quest’anno ha deciso

Read More...
Royal Team Lamezia: effettuata l'iscrizione al prossimo campionato di serie A

Royal Team Lamezia: effettuata l’iscrizione al prossimo campionato di serie A

Da lunedì scorso 16 luglio la Royal Team Lamezia è iscritta al campionato di Serie A di Futsal Femminile.

Read More...
Brancaleone. Arrestato investitore centauro su SS106

Brancaleone. Arrestato investitore centauro su SS106

E' un giovane di 23 anni, positivo anche all'alcool test (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu