Quartiere Bella, pista ciclabile per bambini: un nuovo spazio per crescere nella legalità

In Scuola, Ultime notizie On
- Updated

Frutto della cooperazione di Comunità Progetto Sud, Associazione Mago Melino e Scuola dell’Infanzia “Bella”, la pista ciclabile per bambini verrà inaugurata lunedì.

LAMEZIA. I bambini lametini avranno finalmente una pista ciclabile a loro misura. L’inaugurazione è prevista per lunedì 4 giugno alle ore 10.00 nel cortile della scuola dell’infanzia “Bella”, nell’omonimo quartiere.

Questo nuovo spazio pubblico verrà tenuto a battesimo proprio dai bambini, protagonisti principali della cerimonia, che a bordo dei loro tricicli e accompagnati dalle maestre, dagli educatori e dai genitori attraverseranno la pista.

I piccoli ciclisti, insieme ai loro accompagnatori, hanno fatto un percorso di costruzione di fiducia e di gioco grazie al progetto AMBI (Accoglienza Mamme Bambini Immigrati), finanziato dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito “Infanzia Prima”, che ha visto lavorare fianco a fianco la Comunità Progetto Sud, l’Associazione Mago Melino e la Scuola dell’Infanzia “Bella” che fa capo all’C Comprensivo Manzoni Augruso di Lamezia Terme.

Il progetto prevede quindi che questa pista ciclabile per i più piccoli sia la strada sulla quale inforcare le prime pedalate a bordo dei loro tricicli e imparare, giocando, le regole della sicurezza e dell’educazione stradale.

Un esperimento riuscito di innovazione sociale, che merita per questo di stare nella cinquina del premio Angelo Ferro istituito da Banca Sanpaolo e dalla Cassa di Risparmio del Veneto nel 2017 per valorizzare quelle realtà che hanno individuato soluzioni innovative per intercettare i nuovi bisogni sociali.

La cerimonia di inaugurazione della pista ciclabile vedrà, oltre alle pedalate dei bambini, anche gli interventi di Anna Primavera – D.S. IC Manzoni Augruso, e di don Giacomo Panizza – Presidente Comunità Progetto Sud. Non mancherà inoltre la partecipazione del corpo di Polizia Municipale della città di Lamezia Terme. I bambini offriranno ai convenuti una coreografia curata dagli insegnanti e saranno infine destinatari di mirate esercitazioni di guida.

Redazione

Articoli Correlati

Lamezia, Bassetti ( Cei): urge un nuovo impegno sociale dei cattolici

LAMEZIA. “Oggi come ieri, l’amministratore è chiamato ad essere vicino al popolo senza vendere sogni, miraggi o nemici su

Read More...

Inaugurata la scuola di formazione per imprese

Lamezia Terme - è stata inaugurata la scuola di formazione per imprese presso la storica struttura della diocesi lametina,

Read More...
aggredito il candidato a sindaco-LameziaTermeit

Tropea: aggredito candidato a sindaco di Forza Italia

Insulti e minacce dall'avversario di partito: "Tu la lista non la presenti" (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu