LameziaTerme.it

Il giornale della tua città


Oggi quinta tappa del Festival delle Erranze e della Filoxenia a Platania

2 min read
Oggi quinta tappa del Festival delle Erranze e della Filoxenia a Platania

Dopo la bellissima serata di ieri, trascorsa insieme in un clima di festa, oggi la quinta tappa del Festival delle Erranze e della Filoxenia a Platania

L’evento prosegue donando a tutti la possibilità di guardare i luoghi, le tradizioni, la storia sotto una prospettiva nuova e vivere esperienze arricchenti.

Il primo appuntamento della giornata sarà alle ore 16,30 a Panetti con il trekking “Passo dopo passo”, un percorso guidato, adatto anche a bambini e ragazzi disabili, che si terrà per problemi insorti all’ultimo momento e che non dipendono dalla nostra volontà, a Panetti, invece che in località Cuvoli.

L’attività comprenderà anche un mini laboratorio artistico che si svolgerà nel piccolo e suggestivo borgo quasi completamente abbandonato. Questo evento è stato realizzato in collaborazione con le associazioni Asd Lucky Friends ed Associazione “Il Girasole”.

La serata proseguirà con la presentazione del libro “Storia e cultura dei Brettii” che si terrà a partire dalle ore 18,00 nella sala convegni del Parco Culturale “Felice Mastroianni”. L’autore, Pier Giovanni Guzzo, dialogherà con Marta Novelli.
Scopriremo insieme le pagine più importanti della storia antica della Calabria.

Oggi quinta tappa del Festival delle Erranze e della Filoxenia a PlataniaNel centro storico di Platania, a partire dalle ore 19.30, sarà possibile visitare la mostra diffusa “Architettura Emozionale” di Savina Tarsitano.
La sua ricerca è incentrata sul concetto di “approdo” e si snoda attraverso soggiorni in luoghi a tema, come le isole, le abbazie, i castelli. Le opere realizzate con differenti tecniche e linguaggi, assumono la forma di “visioni incarnate” attraverso una relazione con l’ambiente che, al di là dei suoi caratteri manifesti, si configura come territorio visivo.

Dalle ore 20.00 in poi, sarà possibile recarsi presso bar e ristoranti convenzionati per consumare la propria cena in compagnia a prezzi agevolati. Per usufruire degli sconti, sarà necessario esibire il certificato di passaggio, che gli erranti riceveranno partecipando agli eventi del Festival.

Alle ore 22,00, in Piazza Vittorio Veneto a Platania, si terrà in anteprima, lo spettacolo teatrale Sbarnemi – storia dell’anarchico di Calabria, di e con Domenico Benedetto D’Agostino, con la regia di Dario Natale. Questo evento è stato realizzato da TIP Teatro.

Un programma ricco, da vivere tutto d’un fiato, per condividere la strada, lasciarsi ispirare, conoscere, guardare il lato bello delle cose.

Click to Hide Advanced Floating Content