LameziaTerme.it

Il giornale della tua città


Raso su Sacal: stipendi dei lavoratori vanno pagati al più presto

2 min read
Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi!

Sto seguendo con particolare apprensione il cammino della Sacal in questi ultimi e difficili quindici mesi, tre gli aspetti da considerare e sui quali occorre il massimo impegno da parte di tutti

Comunicato Stampa

C’è il tema della governance e dell’agibilità, e sotto questo profilo la Regione con la scelta di impegnare dieci milioni di euro ha fatto la propria parte; è tempo però di velocizzare al massimo in maniera tale da definire il fondamentale aspetto della ricapitalizzazione.

C’è ovviamente il tema della prospettiva, di quale sarà la futura azione della Sacal in considerazione degli interventi previsti a Reggio Calabria, della riattivazione di Crotone e della necessità di intervenire strutturalmente sull’aeroporto di Lamezia Terme ma, appunto, è una questione di prospettiva che può essere affrontata con serenità.

Ora ciò che è importante – per centinaia di famiglie – riguarda  il lavoro e la sua giusta remunerazione.

Il pagamento degli stipendi deve essere garantito nel più breve tempo possibile, non si può chiedere ai lavoratori di adempiere ai loro compiti, di essere protagonisti attivi nel diritto alla mobilità dei calabresi e – soprattutto – nella ripartenza turistica della regione e non avere come contropartita tempi certi nella corresponsione degli stipendi.

Il passo in avanti fatto dal management della Sacal e dalle organizzazioni sindacali con l’accordo per l’assunzione di 45 lavoratori stagionali al 75% e fino al 31 ottobre 2021 è un primo risultato,  non basta, bisogna ora proseguire lungo  direzione e, lo ripeto, pagare prima possibile gli stipendi.

I voli aumentano in maniera consistente e progressiva e dunque faccio appello a tutte le parti in causa, pubbliche e private, si concludano al più presto i percorsi previsti e si assumano le scelte conseguenti per consentire a Sacal di ristabilire serenità e fiducia nel rapporto con i propri dipendenti ed affrontare la stagione della ripartenza turistica.

Click to Hide Advanced Floating Content