Regione e Comieco insieme per incentivare la raccolta differenziata

In Politica On

E’ stata firmata oggi un’importante intesa tra la Regione Calabria e Comieco – Consorzio Nazionale per Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – volta a sviluppare e incentivare la raccolta differenziata di carta e cartone sul territorio.

comiecoL’accordo prevede una serie di iniziative per promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone sul territorio. Tra queste, la realizzazione di campagne di sensibilizzazione, in particolare nelle scuole, e la costituzione del Club dei Comuni EcoCampioni della Calabria che riunisce Comuni calabresi che si sono distinti per i loro risultati di eccellenza nella raccolta differenziata di carta e cartone.
Potranno aderire al Club tutti i Comuni in convenzione con Comieco che rispettano i requisiti di ammissione concordati con la Regione, in particolare: una raccolta differenziata superiore al 45%, un pro capite di raccolta di carta e cartone pari almeno a 40 kg/abitante annui, e il raggiungimento della 1° fascia in termini di qualità. Il regolamento e tutte le ulteriori informazioni saranno consultabili al link www.comuniecocampioni.org
Sulla base degli ultimi dati disponibili, attualmente sono nove i comuni calabresi che avrebbero i requisiti di accesso al Club: Amantea, Catanzaro, Cosenza, Mongiana, Palmi, Roccella Ionica, Soveria Mannelli, Taurianova, Vazzano.
Il Club dei Comuni EcoCampioni si pone l’obiettivo di stimolare la comunicazione e la condivisione di best practices nella gestione della raccolta di carta e cartone che possano diventare l’esempio virtuoso da seguire per tutti i comuni della Regione e così mettere in campo tutte le sinergie utili ad attuare un percorso unico di sviluppo e miglioramento delle performance di raccolta.
La Regione Calabria ha raggiunto risultati sorprendenti nel 2016: oltre 40.000 le tonnellate di carta e cartone raccolte e una crescita del 29%, l’equivalente di +10.000 tonnellate rispetto ai numeri dell’anno precedente.
Si tratta di una crescita importante, ma è ancora ampio il margine di miglioramento se si guarda alle medie nazionali
– ha dichiarato Roberto di Molfetta, Responsabile Area Riciclo e Recupero di Comieco – Ed è proprio a questo potenziale di sviluppo che si rivolge al Club dei Comuni Ecocampioni calabrese, che si aggiunge alle positive realtà già presenti in Campania, Puglia e Sardegna con i loro 99 comuni aderenti e che ci auguriamo possano continuare a crescere”.
L’informazione, la condivisione di pratiche positive e la promozione della conoscenza di tutto il ciclo del riciclo, che carta e cartone percorrono a partire dalla raccolta differenziata, sono alla base di RicicloAperto, l’importante iniziativa nazionale promossa da Comieco, in collaborazione con la Federazione della filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Anci, FiseAssoambiente, Fise Unire, Unirima e Utilitalia.
Dal 26 al 28 aprile, 9 impianti regionali apriranno le loro porte ai cittadini per mostrare le differenti fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone (dalla selezione del macero in piattaforma al riciclo in cartiera, fino alla trasformazione in nuovi prodotti nelle cartotecniche) e comprendere quanto un semplice gesto di senso civico possa diventare importante per il bene della collettività.
Per conoscere l’impianto disponibile più vicino e prenotare una visita, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 06.809144.217/218/219.
GLI IMPIANTI CHE ADERISCONO A RICICLOAPERTO 2017 IN CALABRIA: PROVINCIA DI VIBO VALENTIA
4R SRL. – Vibo Valentia (piattaforma di selezione)
ECOSHARK IGIENE AMBIENTALE SRL – S. Nicolò di Ricadi (piattaforma di selezione)
PROVINCIA DI COSENZA
CALABRA MACERI & SERVIZI S.P.A. – Rende (piattaforma di selezione) ECOROSS SRL – Rossano (piattaforma di selezione)
MIA SRL – Santa Domenica Talao (piattaforma di selezione)
RIMUSEUM – Rende (museo)
PROVINCIA DI CROTONE
DE.RI.CO – Crotone (piattaforma di selezione) PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA
ECOPIANA SRL – Cittanova (piattaforma di selezione) PROVINCIA DI CATANZARO
RECUPERI SUD DI DORIA FELICE & C. S.A.S. – Catanzaro (piattaforma di selezione)

Articoli Correlati

Corigliano Calabro. Banda di slavi dedita a rapine, un fermato

Corigliano. Banda di slavi dedita a rapine, un fermato

CORIGLIANO CALABRO (COSENZA). Hanno messo a segno diverse rapine tra le province di Cosenza e Catanzaro, ma i carabinieri

Read More...

Inaugurata la sezione Arcigay Lamezia

E' stata inaugurata la sezione dell'Arcigay Lamezia il 14 luglio 2018, presso il punto d'incontro di Potere Al Popolo

Read More...
famiglia distrutta in incidente-LameziaTermeit

Scontro mortale su A1: intera famiglia distrutta

Coinvolta anche un'altra auto, ancora non chiare le cause dell'incidente stradale (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu