reOpening al TIP Teatro

In Attualità On

Riapre il TIP Teatro, dopo la bella prima stagione invernale; e lo fa con la mostra fotografica “365 gg / Ascolti Visivi – istantanee per una narrazione quotidiana”, inaugurazione che re-immagina gli spazi del TIP stesso e in qualche modo annuncia prime delle numerose attività in programma nel cartellone della nuova stagione.

La mostra espone oltre 50 scatti in b/n realizzati in diverse modalità di utilizzo fotografico: un diario personale della quotidianità che circonda il suo ideatore, l’artista fotografo Giuseppe Torcasio.

Gli scatti formano diverse finestre aperte attraverso le quali Torcasio invita all’osservazione, a curiosare e scoprire attraverso il suo sguardo microepisodi di vita quotidiana, quella quotidianità composta di volti sfuggenti, strade, bambini e anziani, ma soprattutto dettagli. Il tutto porta a pensare a grandi fotografi come Vivian Maier, Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, fotografi che coglievano l’attimo, rubavano momenti irripetibili racchiudendo e raccontando con uno sguardo storie universali.

La Mostra è ancora visitabile al TIP: che dopo l’apertura di domenica 17 settembre, avrà nuovi orari dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 20.00.

E’ poi online da poco il nuovo sito del TIP, ed è finalmente operativa e consultabile la Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo, con una varietà incredibile di titoli in dvd, libri di cinema e di teatro, anche un angolo dedicato a vinili in 33 e 45 giri.

Gli appuntamenti dei prossimi giorni: il 29 settembre alle 17.30 avrà luogo un incontro conoscitivo per la nuova stagione di Kalt- Cantiere Laboratorio Teatrale;

il 6 ottobre alle 19.30 la proiezione del docu-film Uscirai Sano che, racconta i cento anni dell’ OP di Girifalco, ripercorrendone la storia, i progressi scientifici ma soprattutto le vicende umane dei pazienti che lo hanno abitato; l’8 ottobre alle 18 la presentazione del libro di Fernando Muraca La Strada Cammina Con Me, de Laruffa Editore; il 14 ottobre lo spettacolo Tina, tratto dal libro di Anna Vinci (dedicato alla straordinaria vita, umana e professionale, di Tina Anselmi, prima donna ministro in Italia);  il 25 ottobre il live, in collaborazione con Spaghetti Sunday, della cantante e musicista Atariame.

Ma altre cose arriveranno nei prossimi mesi: per restare aggiornati e per tutte le info sugli eventi, ricordiamo la pagina facebook e il sito tipteatro.wordpress.com.

 

Valentina Arichetta

 

Articoli Correlati

Rosario Piccioni

Precari Sacal, Piccioni: De Felice incontri al più presto sindacati e lavoratori

Certamente l’incontro avvenuto ieri tra i rappresentanti della Sacal e alcune delle forze sindacali riconosciute è un segnale positivo,

Read More...
Porto di Gioia Tauro, sequestrati 115 kg di cocaina

Porto di Gioia Tauro, sequestrati 115 kg di cocaina

Operazione Gdf-Dogane, la sostanza avrebbe fruttato 23 mln alle cosche (altro…)

Read More...

Lamezia, Confintesa: “Continua il sit-in degli stagionali Sacal”

"Dopo due giorni di presidio davanti l'aereostazione di Lamezia Terme, continua il silenzio assordante da parte dei dirigenti Sacal

Read More...

Mobile Sliding Menu