reOpening al TIP Teatro

In Attualità On

Riapre il TIP Teatro, dopo la bella prima stagione invernale; e lo fa con la mostra fotografica “365 gg / Ascolti Visivi – istantanee per una narrazione quotidiana”, inaugurazione che re-immagina gli spazi del TIP stesso e in qualche modo annuncia prime delle numerose attività in programma nel cartellone della nuova stagione.

La mostra espone oltre 50 scatti in b/n realizzati in diverse modalità di utilizzo fotografico: un diario personale della quotidianità che circonda il suo ideatore, l’artista fotografo Giuseppe Torcasio.

Gli scatti formano diverse finestre aperte attraverso le quali Torcasio invita all’osservazione, a curiosare e scoprire attraverso il suo sguardo microepisodi di vita quotidiana, quella quotidianità composta di volti sfuggenti, strade, bambini e anziani, ma soprattutto dettagli. Il tutto porta a pensare a grandi fotografi come Vivian Maier, Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, fotografi che coglievano l’attimo, rubavano momenti irripetibili racchiudendo e raccontando con uno sguardo storie universali.

La Mostra è ancora visitabile al TIP: che dopo l’apertura di domenica 17 settembre, avrà nuovi orari dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 20.00.

E’ poi online da poco il nuovo sito del TIP, ed è finalmente operativa e consultabile la Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo, con una varietà incredibile di titoli in dvd, libri di cinema e di teatro, anche un angolo dedicato a vinili in 33 e 45 giri.

Gli appuntamenti dei prossimi giorni: il 29 settembre alle 17.30 avrà luogo un incontro conoscitivo per la nuova stagione di Kalt- Cantiere Laboratorio Teatrale;

il 6 ottobre alle 19.30 la proiezione del docu-film Uscirai Sano che, racconta i cento anni dell’ OP di Girifalco, ripercorrendone la storia, i progressi scientifici ma soprattutto le vicende umane dei pazienti che lo hanno abitato; l’8 ottobre alle 18 la presentazione del libro di Fernando Muraca La Strada Cammina Con Me, de Laruffa Editore; il 14 ottobre lo spettacolo Tina, tratto dal libro di Anna Vinci (dedicato alla straordinaria vita, umana e professionale, di Tina Anselmi, prima donna ministro in Italia);  il 25 ottobre il live, in collaborazione con Spaghetti Sunday, della cantante e musicista Atariame.

Ma altre cose arriveranno nei prossimi mesi: per restare aggiornati e per tutte le info sugli eventi, ricordiamo la pagina facebook e il sito tipteatro.wordpress.com.

 

Valentina Arichetta

 

Articoli Correlati

polopoli-LameziaTermeit

La Casa del Libro Antico: a Nicastro i libri che consultò Tommaso Campanella

Un paese senza memoria risulta spaesato, ragion per cui va sempre più incoraggiato sulla sua identità storica per averne

Read More...
lametino maurizio costanzo show

Un lametino tra il pubblico del Maurizio Costanzo Show

Angelo Greco, coordinatore provinciale di Lega giovani Calabria, sarà ospite questa sera tra il pubblico del Maurizio Costanzo Show

Read More...

Costa calabra sud occidentale: registrate due scosse di terremoto

Scosse di terremoto al largo di Palmi (altro…)

Read More...

Mobile Sliding Menu